Seguici su

Papà

Che tipo di mamma sei? Il campionario delle mamme che si incontrano al parco

Che tipo di mamma sei? Forse ancora non sai bene a quale categoria appartieni. In realtà essendo per fortuna esseri umani a più dimensioni anche noi mamme abbiamo più sfaccettature. E’ anche vero, però, che quando ci incontriamo al parco o al supermercato emergono di noi solo alcuni lati. Per quanto mi riguarda sono assolutamente sicura che il lato di me che subito si nota è l’ansia: roteo gli occhi a trecentosessanta gradi per controllare che la Ben non stia facendo danni o che non si stia lanciando da altezze proibitive.

Queste sono invece le altre mamme che ho incontrato. La più divertente, che è contemporaneamente la più pericolosa, è la mamma distratta. Mentre le parli le chiedi: anche tu hai dei bambini? E lei replica: sì ….. mmmm ….. in effetti ….. dovrebbero essere qui ….. da qualche parte ….. non li vedo da un po’….. (si agita circa venti minuti dopo aver riflettutto sulle sue stesse parole).

La più stancante è la competitiva. E’ travestita da mamma socievole: si ferma subito a ridere e a chiacchierare e spinge, con una certa determinazione, i rispettivi figli a fare amicizia. In realtà sta solo cercando di capire quali argomenti sfoderare. Infatti poco dopo inizia: la tua ha ancora il pannolino? Davveeeeroooo? Il mio l’ha tolto che era ancora in fasce! La tua mangia? Nooooooo? Il mio mangia come un adulto! Si ferma solo dieci minuti dopo essersi accorta che tu sei andata via.

Agli antipodi ci sono la mamma che tratta i suoi figli come eredi al trono degni della più alta considerazione (aaamoooooreeeeee, vieni qui da mamminaaaaa, com’è dolce il mio tesoro, una meraviglia di bambino, mai avuto problemi) e il sergente di ferro che non riconosce al suo piccolo alcuna debolezza (ma sì dai, è solo sangue, smettila di piangere!).

La sportiva e la mamma in carriera sono quelle che ti fanno sentire come se non valessi niente: loro corrono corrono corrono, sia in pista che metaforicamente. Non riescono davvero a capire come sia possibile che tu sia stanca e sfiancata, loro cinque minuti dopo il parto si stavano allenando per la maratona di New York o stavano presiedendo una riunione in ufficio.

Quella che ti ridà fiducia in te stessa è invece la mamma super rilassata, così rilassata da sembrare depressa. Si stanca al solo pensiero di spostarsi dall’altalena al cavalluccio, non si trucca mai, non mostra il benché minimo entusiasmo nei confronti delle imprese di suo figlio. Al suo confronto mi sento iperattiva e iper presente.

Infine, c’è la super mamma. Quella che fa tutto da sola. Lei non compra mai niente di pronto. Mai niente che non sia biologico. Non affida i figli all’asilo prima dei tre anni. Non ha la baby sitter. Vive in macchina per poterli portare ai vari corsi cui ha iscritto i pargoli. Non chiede favori alle altre mamme. Cucina le torte anche per le altrui feste di compleanno. Sembra wonder woman. Magari i suoi figli sembrano un po’ stressati, ma tant’è.

Certo, anche i papà sono di vari tipi e magari la prossima volta potrei tentare un elenco specifico, ma sono animali rari, difficili da trovare al parco e diciamo la verità: molti di loro ci sembrano così cariiiniii coi loro piccoli che ci fanno dimenticare tutto quello che pensiamo dei padri dei nostri figli e che non osiamo dire.

Foto | Flickr

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza22 ore ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia1 mese ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute3 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi3 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste6 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma7 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry

Bimbi in casa11 mesi ago

Perché i bambini nascondono le cose?

Scopri perché i bambini nascondono le cose e come affrontare il problema

Fame nervosa nei bambini Fame nervosa nei bambini
Alimentazione per bambini11 mesi ago

Fame nervosa nei bambini: rimedi e cause da conoscere

Fame nervosa nei bambini: scopri quali sono le possibili cause e come affrontare il problema

Bagnetto del neonato, quale temperatura Bagnetto del neonato, quale temperatura
Igiene e pulizia11 mesi ago

Bagnetto del neonato, quale temperatura?

Bagnetto del neonato: a quale temperatura deve essere l'acqua - in estate ed in inverno - per non incorrere in...