Mi sa che l’8 del prossimo mese, giorno in cui esce, andrò a sfogliare una copia della rivista Principesse, edita dalla Disney. Poiché sono evidentemente prevenuta verso il mondo delle leziosità femminili, che vanno bene se non escludono altre caratteristiche del nostro sesso, testerò il prodotto prima di inorridire pubblicamente.

Per ora vi dico solo che nel sito della Disney c’è una scheda di presentazione della rivista, cito testualmente:
Tutti i segreti delle principesse […] i loro universali valori […] al servizio delle bambine del terzo millennio: dalle regole del galateo dei giorni nostri ai test per valutare i diversi aspetti della personalità […] le schede di attualità per conoscere le principesse di sangue reale che vivono in giro per il mondo […].

Ecco non so perché ma i test di personalità e le schede sulle principesse che vivono in giro per il mondo mi inquietano non poco. Mi sembra che vogliano preparare la futura consumatrice e telespettatrice di domani, che passerà da Principesse alle riviste di gossip. Come far amare a mia figlia le principesse Disney senza farle amare anche il merchandising della Disney? Ecco il prossimo incarico per super mamma.

Foto | Repubblica

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Libri e Riviste Leggi tutto