Lavoretti per Pasqua da fare con i bimbi: uova di dinosauro colorate

Lavoretti per Pasqua da fare con i bimbi: uova di dinosauro colorate

L'amore dei bambini per i dinosuri è infinito. Queste creature antiche e misteriose sono amate dai più piccoli che ancora sanno poco o nulla di scienza, dai più grandi incuriositi da come siano nati questi giganteschi animali, e stimolati dalle prime ricerche a scuola. Perchè non rendere i dinosauri protagonisti di un lavoretto da fare a casa in occasione della Pasqua?

Si tratta di uova di dinosauro, da realizzare con poche e semplici mosse. Gli ingredienti di cui avete bisogno: uova, acqua, colorante alimentare, contenitori per il colorante. Basta far bollire le uova in una pentola fino e renderle ben sode. Quando le uova si sono raffreddate abbastanza da poterle lavorare, rompere delicatamente i gusci senza staccarli. Per rendere le uova più realistiche fate alcune crepe grandi e alcune più piccole.

Preparate il colorante alimentare e lasciate che i bimbi immergano le uova a bagno nella tintura (di una tonalità abbastanza scura per rendere le uova brillanti). Sarebbe ancora meglio se le lasciate a bagno e nel frigo per tutta la notte, o comunque per almeno tre ore. Dopodichè tirate fuori le uova e fatele asciugare.

A quel punto non resta che sbucciare le uova e vedere l'effetto del lavoretto inquietante ma divertente che avrete realizzato assieme ai bambini. Sono ideali da mettere al centro tavola come decorazione per il pranzo di Pasqua, ma anche da addentare quando i crampi della fame si fanno sentire.

Via | Craftjr
Foto | OurBestBites

  • shares
  • Mail