Il dibattito (del tutto femminile) sulle fasce post-parto è aperto. C’è chi sostiene che facciano male, impedendo la rieducazione del perineo e provocando danni di lungo periodo, come prolassi e incontinenza. C’è invece chi sostiene che questi “aggeggi” siano necessari per aiutare i muscoli addominali a “riprendersi” dopo la gravidanza e il parto. In commercio ci sono prodotti molto diversi tra loro per qualità e prezzo, e quasi sempre nei corsi pre-parto sconsigliano di acquistare fasce o guaine (se non in caso di parto cesareo), senza però fornire ulteriori consigli.

In commercio troviamo fondamentalmente due cose: le fasce post parto in tessuto elasticizzato, e le guaine. Le fasce in cotone elasticizzato sono in genere dotate di una chiusura regolabile in velcro (le più antiche hanno i ganci, ma diffidatene seriamente, sono scomode e inutili), mentre le guaine hanno un inserto frontale rinforzato, e possono avere chiusure con il velcro o essere “semplicemente” elastiche. Il loro costa varia dai 20,00 € circa ai 40,00 € per le guaine più “chic”.

Personalmente, ho utilizzato una fascia elastica con la chiusura regolabile in velcro e mi sono trovata molto bene, dato che la fascia regolabile può essere stretta ad hoc, man mano che riacquistiamo le nostre forme “normali”, senza comprimere eccessivamente, come fanno invece le guaine con l’inserto frontale rinforzato. Possono essere lavate tranquillamente in lavatrice e, in questa gamma di accessori, sono sicuramente le più pratiche e le più economiche. Certo, ho seguito alcune avvertenze: non ho messo la fascia immediatamente dopo il parto, ho aspettato qualche giorno per “decomprimere”, e non la mettevo 24 ore su 24 (soprattutto se fa caldo, è un vero supplizio!): quando i muscoli iniziavano a farmi davvero male, la toglievo. Non so dire se sia merito più della fascia o dell’allattamento (per non parlare di come cambia la vita con dei bambini in circolazione), ma i miei addominali sono (quasi) come prima.
Foto| Ebay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Gravidanza Leggi tutto