Ricette per bambini: palle di gelato in torta di mele al caramello

Ricette per bambini: palle di gelato in torta di mele al caramello

Quanto amo il profumo della torta di mele. Ricordo quando ero a casa, la mia nonna la preparava e il profumo inondava le camere, la mattina prima di alzarmi dal letto. Sono ricordi teneri della mia infanzia che conservo gelosamente. Oggi ho scovato una variazione su tema, una ricetta che mi ha riportato indietro nel tempo. Parte dal dolce tradizionale americano, l'Apple Pie, per diventare qualcosa di più estivo con l'aggiunta di palle di gelato.

Basta rifornirsi di pochi ingredienti: una mela a persona (le renette sono le migliori perche più carnose, così almeno diceva la mia nonna), mezzaluna di pasta frolla per crostate (la vendono surgelata impacchetata in rotoli al supermercato) per ogni mela, gelato (alla crema, mi sembra l'ideale), cannella, caramello liquido, uno scavino per mele.

Prima di iniziare l'operazione accendete il forno a circa 200°C per riscaldarlo almeno 10 minuti. Tagliate a metà la pasta per crostata. Dopo aver sbucciato (io lascerei la scorza se l'avete pulita bene!) e ripulito l'interno della mela con lo scavino, lasciando un po' di polpa sui lati e sul fondo avvolgere la crosta intorno alla mela, lasciando aperta la parte superiore, e mettere in forno dopo aver spruzzato un po' di cannella sul fondo della mela.

Cuocete per circa 20-25 minuti, controllandola dopo un quarto d'ora per non bruciarla. Una volta cotta mettete una palla di gelato all'interno, fate sgocciolare un po' di caramello al top e servite. I bambini ne faranno scorpacciate.

Via | Momsdiy

  • shares
  • Mail