Vi è mai capitato di sentirvi del tutto impotenti di fronte a vostro figlio che – preso da un attacco di ingordigia – sembrava sul punto di soffocare? Lui lì a strozzarsi e voi di fronte a lui che urlate e non fate niente o fate qualcosa di sbagliato.

Per evitare situazioni di panico di questo tipo (che talvolta, purtroppo, possono provocare conseguenze spiacevoli), il dottor Marco Squicciarini, medico e volontario della Croce Rossa, ha ideato il sito www.manovredisostruzionepediatriche.com.

L’idea gli è venuta dopo aver visto un bambino morire per aver ingoiato un piccolo oggetto. Da lì è partita l’iniziativa che si pone l’obiettivo di insegnare alle mamme, alle educatrici dei nidi e a tutti coloro che sono a contatto con i bambini come intervenire nel modo giusto per liberare le vie respiratorie.

L’inalazione di corpi estranei, infatti, causa circa il 27% delle morti accidentali dei bambini al di sotto dei quattro anni. Questo capita non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose,giochi etc etc …), ma soprattutto perchè chi li assiste in quel momento di solito non non sa cosa fare e agisce d’impulso provocando disastrose conseguenze.

Nel sito si trovano materiali educativi e le date dei corsi che si svolgono in varie città d’Italia. E’ anche possibile scaricare un DVD per imparare a distanza come muoversi in certe situazioni.

Foto | Manovre disostruzione pediatriche

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Papà Leggi tutto