Galleria d'Arte per i bambini a Praga

art gallery per bambini a Praga

In viaggio con i più piccoli, è sempre bene avere idea di qualche luogo o parco, dove potersi fermare, perché i nostri cucciolotti possano avere modo di giocare e riprendersi dallo "stress" del viaggio, che interrompe la loro routine quotidiana. A Praga, da marzo, ha aperto la Galleria d'arte per i bambini.

Katerina, la coordinatrice del progetto, spiegandone l'obiettivo (stimolare la creatività dei bambini), ha anche aggiunto che :"Oggi, molti genitori hanno paura di visitare le gallerie con i loro bambini, perché in qualche modo si sentono frustrati dai divieti, dai cartelli, -'Non toccare!' - 'Non gridare!' - appesi ovunque nelle gallerie normali".

In questa galleria sono state installate opere alle quali gli stessi bambini possono contribuire; per esempio, nell'esposizione che sarà in cartellone fino al 17 giugno, l'Arte del riciclo, i bambini realizzano farfalle partendo da bottiglie di plastica, che poi sono appese in una "foresta" dipinta sui muri, e ritagliano immagini da vecchie riviste, per poi metterle in cornici ritratte su un'altra parete.

La direttrice artistica spera che la galleria insegni ai bambini a fare dell'arte una parte della loro vita, ed ha spiegato: "Nella prima mostra i bambini sono partner degli artisti; gli artisti hanno dato l'idea ed i bambini stanno completando il lavoro".

Via The New York Times
Fotografia dall'Ar Gallery di Praga

  • shares
  • Mail