Emanuele Luzzati è stato un grande e compianto pittore, illustratore, animatore. Il tratto caratteristico del suo disegno aveva, a mio personale avviso, la capacità di far sognare il lettore. Semplice ed essenziale o colorato e sontuoso, sempre al servizio della storia raccontata, ma sempre con un tocco personale che rendeva i suoi lavori quasi una reinterpretazione dell’opera.

Per chi volesse conoscerlo meglio, apre oggi a Roma una mostra con i disegni che Luzzati aveva realizzato per la storia di Pinocchio. Per chi invece prevede una gita a Genova o abita da quelle parti è possibile visitare il Museo Luzzati, che ospita periodicamente mostre, organizza laboratori ed ha anche un bookshop con le opere dell’autore.

In rete è invece possibile ammirare sia alcune opere originali di Luzzati, sia il making of di un bellissimo cartone animato, che narra le storie di Aladino, trasmesso lo scorso anno da Rai tre e ispirato ai disegni di Luzzati: mia figlia ne era affascinata, ma devo ammettere che ha conquistato anche me.

Foto | Tricromia Art Gallery

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cronaca Leggi tutto