I bambini attraversano la strada da soli. A quale età è giusto farlo?

I bambini attraversano la strada da soli. A quale et�  �¨ giusto farlo?

Sono terrorizzata dai folli che sfrecciano in auto per strada a velocità spropositate, per questo sono molto titubante a lasciare attraversare la mia bimba senza tenerla per mano, a mantenerla solo accanto a me mentre attraversiamo le strisce pedonali. Attraversare la strada da soli è un passaggio importante nella crescita di un bambino. Ma prima che i bambini possano farlo, bisogna compiere un passo alla volta, e allentare la presa gradualmente.

Quando i genitori decidono che il bimbo è abbastanza maturo per camminare accanto a loro, bisogna metterlo alla prova anche per dargli fiducia. Questo passo di solito sopraggiunge quando i genitori si rendono conto che il figlio riconosce le direzioni di marcia, sa attraversare in maniera perpendicolare, e non si lancia nel traffico. Io ho appena iniziato a far attraversare la mia bimba con me accanto, cercando di metterla alla prova in strade meno trafficate.

Penso che l'età del bambino non abbia molto a che fare con la decisione, è importante come i piccoli si comportano, se seguono e capiscono le regole base del codice della strada indirizzato ai pedoni. Pensate che il vostro bimbo sia pronto per farlo?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail