Giochi fai da te: il trenino del circo con le confezioni del tè

Giochi fai da te: il trenino con le confezioni del tè
Riciclare è un' "arte" che i bambini dovrebbero imparare per essere ecologici anche da adulti. Ve lo dice una che non è mai stata "educata" da questo punto di vista, e ha fatto fatica da adulta a modificare le proprie abitudini.

Per insegnare ai bimbi ad essere eco-friendly, basta riciclare del cartone e trasformarlo in giocattoli. Se avete in casa delle scatole vuote delle bustine di tè o delle tisane potrete trasformarle in un treno del circo dove sistemare gli animaletti in plastica che abbondano nei contenitori della cameretta.

Per i piccoli sarà gratificante creare qualcosa di semplice ma di divertente con le proprie manine. Dopo avere tagliato ed eliminato il coperchio della scatola, basta armarsi di nastro adesivo colorato e forte con cui tappezzare l'esterno dei vagoni e dare uno stile diverso ad ogni vagone. In questo modo rinforzate i pezzi, e date un tocco di originalità ad ogni pezzo. Se i piccoli non riescono a tagliare il nastro, date loro una mano.

Poi trovate una cordicella rosa e inseritela nei fori alle estremità dei vagoni, per legarli e trascinarli assieme. Ma i piccoli capiranno che dei vagoni hanno bisogno di una locomotiva per muoversi. Per realizzarla, basta riciclare e tagliare una scatola dei cereali. I piccoli potranno giocarci per ore scatenando l'immaginazione, inventando storie diverse con protagonisti ogni volta differenti.

Via | Mermag
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail