Depressione e stress materno, una delle cause dell'obesità infantile

mamme depresse danno più pappa ai bambini

Secondo un recente studio della Pediatric Academic Societies di Boston le mamme stressate e depresse, mamme in situazioni economiche o psicologiche difficili e instabili, come un basso reddito o l'assenza del papà, tendono a dar da mangiare troppo ai loro bambini. Una delle pratiche più diffuse, è quella di aggiungere al biberon di latte quantità troppo abbondanti di biscotti o cereali ed è anche una di quelle cose sconsigliatissime dai pediatri, proprio perchè l'eccesso può portare ad un pericoloso aumento di peso dei bambini, dannoso nel tempo.

Per questa ricerca svolta sulle mamme, quelle affette da depressione e stress, sono proprio quelle che danno più pappa ai bambini, come a compensare il vuoto che si è creato. Lo studio è stato fatto proprio per cercare di capire le cause dell'epidemia dell'obesità infantile nel mondo, sempre più comune.

Anche se tutto va sempre preso con le pinze, primo perchè la dritta viene da oltreoceano, dove sappiamo la cultura alimentare è molto diversa dalla nostra, secondo perchè le cause non si trovano sempre nel genitore, ma anche nella società dei consumi che propone prodotti sempre più lavorati e grassi e sempre più tech, e tre perchè è molto facile essere depressi con i tempi che corrono, anche se si è felicemente sposati e in situazioni "stabili". A mio avviso è sempre importante cercare di mantenere un equilibrio, regole di base come merendine sane e fatte in casa, a giuste dosi , tanto sport e aria aperta, poca tv e videogames.

Via | Santè Log Foto | Flickr

  • shares
  • Mail