L'allattamento al seno previene dodici tipi di cancro

allattamento al seno contro il cancro

Secondo la direttrice della fondazione Leche y Miel, Antonieta Hernandez, si possono evitare ben 12 tipi di cancro nei bambini, se questi vengono allattati al seno in esclusiva per un periodo di tempo prolungato.

La specialista ha aggiunto che l'allattamento materno diminuisce le difficoltà di masticazione e i problemi dei denti durante la terza età. La Hernandez scrive poi che il latte materno ha 343 elementi esclusivi che portano solo benefici e che le generazioni allattate al seno all'età di 40 anni hanno meno malattie di cuore e meno infarti e all'età di 60 anni meno diabete, dati davvero impressionanti.

Nel giorno speciale dedicato alla festa della mamma il medico ha parlato a tutte le donne incinte e ha invitato ad una seria riflessione prima di decidere di non allattare al seno. Tutto queste ricerche e sollecitazioni da parte degli addetti al settore arrivano a pioggia negli ultimi anni perchè la casistica rivela che sempre più mamme optano per la praticità del latte artificiale, fenomeno che preoccupa per la non naturalezza del gesto e per tutti gli svantaggi nella salute dei bambini.

Via | Twitter @ rctv

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail