"Nel paese dei mostri selvaggi" raccontato e animato (un omaggio a Maurice Sendak)

Non so se avete letto la fiaba "Nel paese dei mostri selvaggi" (Where the Wild Things Are) scritta e illustrata da Maurice Sendak, pubblicata nel 1963. E' una delle favole per bambini che ho amato di più. Anche mia figlia legge e rilegge le pagine di Sendak con entusiasmo. Ha iniziato a conoscerlo dopo aver visto l'adattamento cinematografico del 2009 diretto da Spike Jonze. Purtroppo è di oggi la notizia che l'illustratore americano, considerato il più grande illustratore di libri per bambini del ventesimo secolo, è deceduto.

L'autore ha scritto e illustrato dozzine di libri, anche se lo ricordiamo in particolare per quel bel libro di poche pagine (48) che fa viaggiare con la fantasia. Ricordo con piacere i disegni meravigliosi e coinvolgenti con Max, il bimbo protagonista e ribelle, che fa tanto inquietare la mamma: punito, si chiude in camera con il suo costume da lupo, fugge via con l'immaginazione e incontra delle creature selvagge e sorprendenti.

Ho scovato un video interessante con le tavole illustrate tratte dal libro originale, raccontate, con aggiunta di effetti sonori e animate da un utente di youtube MovificationbyChan. Un omaggio, e tanta nostalgia. Se volete farlo leggere ai vostri piccoli (ve lo consiglio!) cliccate sul sito di Babalibri.

  • shares
  • Mail