Bambini e internet: come fare?

Bambini e Internet : come fare?

Come possono i genitori aiutare i figli a navigare in Internet in tutta sicurezza? Questo è un problema che preoccupa tanti di noi, creare o no profili Facebook e come e quando i bambini possono avvicinarsi al web? L'Unione Europea ha lanciato a questo proposito un progetto-studio per aiutare mamma e papà nell'educazione dei bambini al mondo digitale.

Alcuni genitori scelgono di vietare l'uso di internet fino ad una certa età, questa in gergo si chiama "mediazione restrittiva", ma secondo le ricerche dell'UE, limita in modo pesante lo sviluppo delle abilità e delle oppurtunità dei bambini, i nostri nativi digitali, che così rischiano di rimanere indietro rispetto ai coetanei più liberi di sperimentare in rete. Inoltre per gli esperti questo blocca lo sviluppo della capacità nei bambini di affrontare situazioni negative da soli, una volta che più grandicelli il problema si ripresenta.

Dalle statistiche si capisce che neanche la cosidetta "mediazione tecnica", ossia scegliere di applicare i parental control sulla rete, dà buoni risultati, perchè non educa i bambini al giusto utilizzo del web e appena sono liberi e su un altro device, siamo punto a capo. L'azione più efficace secondo questo studio è la "mediazione attiva" , ovvero stare sempre seduti accanto al bambino quando è in internet, questo tende a ridurre l'esposizione dei bambini al rischio, senza però ridurre lo sviluppo delle loro competenze e opportunità nel web. Questo tipo di mediazione permette anche ai bambini di imparare a gestire le situazioni negative, perchè quando e se ne capitano, noi siamo lì ad istruirli, e ad insegnargli come devono agire in questi casi. Quest'ultimo punto per la ricerca è quindi quello più efficace e importante. Nelle statistiche siamo anche chiamati in causa, l'Italia, con il Belgio e l'Austria sono tra i paesi europei in cui i genitori prediligono ancora la "mediazione restrittiva", il divieto di entrare online.

Foto | Flickr


Via | Yakapa.be

  • shares
  • Mail