Chirurgia estetica per sfuggire al bullismo

Bimbo orecchie a sventolaNegli Stati Uniti,una ricerca ha rilevato, che gli interventi estetici, motivati dalla volontà di sfuggire agli sfotto' e agli scherzi dei compagni (che possono sconfinare nel bullismo), sono aumentati del 30% negli ultimi anni 10 anni.

In particolare sono aumentati gli interventi estetici per eliminare le orecchie a sventola (un intervento puramente estetico quindi), e quelli per ridurre il peso dei bambini, ricorrendo a tecniche come la liposuzione. La stessa tendenza sembra si stia verificando anche in Francia, e non mi stupirei che si rilevasse in atto anche da noi.

Trovo incredibile ricorre alla chirurgia estetica per combattere fenomeni di bullismo, che andrebbero affrontati in altro modo. Tralasciando casi più gravi, legati a fenomeni di disagio da affrontare con l'aiuto delle istituzioni, anche noi genitori possiamo fare qualcosa, intervenendo nei consigli di classe, direttamente con le educatrici, con gli altri genitori (anche se qualche volta è difficile) e con i nostri figli, spiegando loro come sia brutto e meschino, attaccare, prendere in giro dei compagni, per dei difetti fisici.

Anche se poi, forse perché vivo a Roma, dopo aver difeso con le maestre la mia grande, quando era presa in giro per la sua "nuova dentatura" (odontotecnico quanto mi costi..), l'ho anche spronata a reagire, dandogli qualche consiglio su come difendersi un minimo .... verbalmente.

Foto | mcandrus

  • shares
  • Mail