Noi mamme con bimbi piccoli non abbiamo più il tempo – almeno per il momento – di andare al cinema, ma chi di voi ha ancora il pancione dovrebbe approfittarne e vedere tutti i film che desidera perchè – appunto – dopo non ci sarà modo.

Primo vagito Locandina Film Il primo respiro Pancione in piscina

Alle mamme in attesa o a chi sta pensando di mettere in cantiere un bebè è dedicato il film-documentario nelle sale italiane proprio in questi giorni intitolato “Il primo respiro”. Il film – di cui abbiamo già parlato anche in Cineblog – è di Gilles de Maistre e racconta la storia più universale di tutte: la nascita di un bambino vista nelle diverse culture di tutto il mondo, dalla Francia agli Stati Uniti, dall’India al Brasile, dal Giappone alla Siberia.

Abbraccio del pancione Pancione con delfino

Originali e molteplici anche le situazioni in cui questo importante momento è colto e raccontato: nell’azzurro di una piscina, tra i delfini, sulle rive del Gange con l’aiuto di una guaritrice, in una sala operatoria oppure in una foresta con amici intorno che suonano e cantano. Tutte le donne protagoniste del film partoriscono il 29 marzo del 2006 mentre si sta verificando un eclissi di sole.

Un racconto affidato alla suggestività delle immagini e alla poesia della voce di Isabella Ferrari. Un film che vi consiglio davvero di andare a vedere per prepararvi a vivere un’emozione indescrivibile, forte, unica e che vi renderà una persona nuova per tutta la vita. Un’emozione che porterà nelle vostre case un po’ della poesia e della magia racchiusa in questa splendida frase che apre il film:

“Secondo un’antica leggenda talmudica quando un bambino nasce possiede la conoscenza di tutte le vite precedenti. Un angelo appare e lo istruisce a mantenere questo segreto. Pone il dito sulle labbra del bambino che dimentica tutto. Una traccia del gesto dell’angelo rimane: è il piccolo solco tra le labbra e il naso. Soltanto a questo punto, il bambino può emettere il suo primo grido”.

Foto | LuckyRed

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cinema e Video Leggi tutto