Il grande libro animato del corpo umano: un libro per i bimbi di 5 anni

Il grande libro animato del corpo umano

Intorno ai 5 anni i bimbi, dopo aver realizzato la differenza tra "maschi" e "femmine", iniziano ad essere seriamente incuriositi dal proprio corpo, e qualcuno inizia ad affermare di voler fare il medico. Se andiamo in libreria, troveremo molti libri per bambini dedicati al corpo umano, ma uno dei più belli, a parer mio, è Il grande libro animato del corpo umano, di Pascal Hédelin e Robert Barborini, pubblicato da Fabbri Editori nel 2008.

Si tratta davvero di un libro "animato": finestrelle da sollevare, profumi da sentire, pagine trasparenti, linguette da tirare per scoprire cosa appare, parti da toccare per distinguere tra ruvido e liscio, e via di questo passo. Il libro racconta ai bimbi come nascono (per il momento abbiamo sorvolato sulla parte relativa al "seme di papà" e a quello della mamma) e come crescono, per poi dedicare due pagine a ogni elemento del corpo umano: i muscoli, il cuore ed il sangue, la digestione (le pagine preferite, perché si concludono con la cacca, una grande passione dei bimbi!!), il cervello, i cinque sensi e la bocca. Infine, una parte dedicata alle malattie e una serie di schede del tutto particolari, con il corpo umano descritto ai bimbi e alle bimbe.

Il libro è consigliato dagli 8 anni, ma vi assicuro che per il mio bimbo di 5 (il quale peraltro non ha mai mostrato particolari interessi medici) è ormai una lettura irrinunciabile, tanto che ha voluto scriverci sopra il suo nome, cosa che fa solo con gli oggetti a lui più cari. Il grande libro animato del corpo umano costa 23,00 €, lo troviamo in vendita nelle librerie, oppure su bol e su ibs.

  • shares
  • Mail