Quanto deve dormire un bambino di 2 anni? Le risposte degli esperti

Il sonno è un discorso molto delicato per i bambini, che dovrebbe riuscire a riposare il giusto per la loro età. Se da neonati dovrebbero passare la maggior parte del tempo dormendo, ecco che da grandicelli il numero di ore si riduce. Quanto deve dormire, ad esempio, un bambino di 2 anni?

quanto devono dormire i bambini di 2 anni

Quanto deve dormire un bambino di 2 anni? Il sonno è un argomento molto delicato, che sta particolarmente a cuore ai genitori, che non sanno mai se il proprio cucciolo dorme abbastanza ore durante il giorno e durante la notte o se, invece, ne dorme troppo poche. Ovviamente ogni bambino ha una storia a sè, ma ci sono direttive di massima che vanno seguite per capire se i bambini dormono abbastanza.

Quando sono neonati i nostri cuccioli dormono tanto: passano gran parte della giornata a riposare e lo stesso fanno di notte, ovviamente tra una poppata e un cambio di pannolino obbligatorie. Man mano che crescono, però, i bambini cominciano a dormire sempre meno, soprattutto durante il giorno, riducendo il pisolino giornaliero e aumentando il numero di ore dormite di fila di notte.

Ad ogni età, dunque, corrispondono ore di sonno che i bambini dovrebbero dormire, in linea di massima. Ad esempio a due anni i bambini dovrebbero dormire complessivamente, tra il giorno e la notte, sulle 11-12 ore, solitamente ripartite così: un pisolino di un paio d'ore di pomeriggio e 9-10 ore da dormire la notte.

Ci sono bambini che dormono molto meno o molto di più: se il piccolo cresce, sta bene e non dà segni di stanchezza, allora non preoccupatevi se il numero di ore è distante da quello medio. In caso contrario, chiedete al vostro pediatra.

Via | Universonline

Foto | da Flickr di anne-cathrine_nyberg

  • shares
  • Mail