Sicurezza bambini: gli incidenti con biberon e ciucci sono frequenti

incidenti bambini

Non ci crederete, eppur è vero. Secondo un recente studio americano i neonati si feriscono spesso con biberon e ciucci. Incredibile, non l'avrei mai pensato sola. Ma risulta proprio che negli Stati Uniti ogni quattro ore un bambino (0-3 anni) arriva al pronto soccorso per lesioni associate a biberon, ciucci e tazze baby, mentre i bambini di più di cinque anni arrivano spesso per aver ingoiato una pila.

Due studi pubblicati questa settimana dalla American Academy of Pediatrics affermano che questi incidenti sono più che comuni e la media di cure d'urgenza annuali è notevole. Ma come? Nel 86,1% dei casi le lesioni sono causate da cadute durante l'utilizzo di biberon e ciucci.

Lo studio è stato proprio chiamato "Gli infortuni connessi a biberon, ciucci e tazze Sippy negli Stati Uniti, 1991-2010", coordinato da Sarah A. Keim e dall'Istituto di ricerca dell'Ospedale Nazionale per i bambini in Ohio. Niente da aggiungere, bisogna sempre avere più di mille occhi con i nostri bambini, riescono a farsi male nei modi più impensabili, questo l'ho già imparato.. strada facendo.

Via | La opinion
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail