Bambini e incidenti domestici: attenti alle scale

Bambini e incidenti domestici: attenti alle scale

Il mio piccolo ha una grande passione per le scale. Appena scorge una serie di gradini inizia la scalata: è inutile dirgli di stare attento, a due anni non si rendono pienamente conto del pericolo. Fortunatamente non abitiamo in una villetta disposta su diversi livelli ma in un appartamento di un condominio. Le scale in casa sono carine da vedere perchè arredano parecchio gli ambienti -mi sarebbero piaciute- ma dal punto di vista della sicurezza dei piccoli sono un grosso pericolo -non sarei stata mai tranquilla.

Una ricerca pubblicata sulla rivista Pediatrics segnala che presso il Nationwide Children’s Hospital a Columbus, in Ohio, nel corso del 2008, si sono registrati 90.000 casi di infortuni a bambini intorno ai cinque anni, o più piccoli, a causa delle scale, e un quarto di questi incidenti sono capitati a bambini di età inferiore all'anno mentre erano in braccio a una baby sitter o a chi aveva il compito di averne cura.

Ma i ricercatori che hanno esaminato i dati nazionali in materia di visite al pronto soccorso affermano che tutto questo si può prevenire mettendo dei cancelletti all'inizio e alla fine di ogni rampa di scale. Che importanza ha se gli invitati commenteranno che la casa in questo modo sembra una prigione? L'esigenza fondamentale è l'incolumità dei figli. I vostri bimbi che rapporto hanno con le scale?

Via | Holykaw
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail