Future mamma: perchè è importante essere in buona salute

pancione e scarpetta Siamo pronte a seguire tutte le raccomandazioni per stare bene in salute, ma soltanto dopo aver saputo che diventeremo mamme. Prima di allora, mantenerci in buona salute non è nelle nostre priorità. Un comportamento che – oltre a danneggiarci in prima persona – rischia di creare conseguenze anche per i nostri figli. L'ambiente in cui il feto si sviluppa, infatti, è di fondamentale importanza per lo sviluppo fisico e mentale dei bambini che nasceranno.

Uno studio, pubblicato sul British Medical Journal, condotto su più di 12mila donne tra i 20 e i 34 anni seguite per quattro anni, ha evidenziato come coloro che erano incinte erano solo appena poco più disposte a seguire le raccomandazioni sul consumo di alcol, droga e acido folico rispetto alle coetanee non in gravidanza.

Uno stile di vita adeguato, invece, è importante sin dalle prime settimane dopo il concepimento. La verità è che noi donne dovremmo iniziare a seguire una corretta dieta alimentare, a smettere di fumare e bere alcolici, a fare esercizio fisico e ad assumere acido folico nel momento stesso in cui decidiamo di provare a diventare madri. Soltanto in questo modo possiamo preparare il "terreno" migliore per far nascere e crescere il nostro piccolo sano e forte.

Lo studio dell'Università di Southampton, invece, ha dimostrato che soltanto il 3% delle donne incinte aveva adottato il corretto stile di vita di una futura mamma. Probabilmente ciò accade anche perché non sempre si programma una gravidanza e, quindi, quando tutto è lasciato al caso non abbiamo nessun motivo per modificare il nostro abituale stile di vita.

Ecco perché i medici concepiscono sempre più la gravidanza come un'opportunità per la promozione della salute perché questo è il momento in cui noi donne siamo più propense ad abbandonare le cattive abitudini e a prenderci cura di noi stesse. È questo il momento in cui impariamo già ad essere madri. Peccato – sottolineano i medici – che questa opportunità si concretizzi sempre più tardi quando fare prevenzione è comunque più difficile.

Quali sono le buone abitudini da prendere prima di una gravidanza:


  • Seguire una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura, cibi freschi e latticini.

  • Eliminare gli alcolici, il fumo e i farmaci che possono danneggiare il feto

  • Prima di provare a concepire, aspettare almeno tre mesi dopo aver smesso la pillola per ridurre il rischio di malformazioni.

  • Assumere ogni giorno un integratore multivitaminico con 400 microgrammi di acido folico a partire da un mese prima del concepimento.

  • Assicurarsi che l'integratore contenga zinco (30 milligrammi al giorno), selenio ( 100 milligrammi al giorno), ferro e vitamine A, B, C ed E.

  • Fare un check up generale specie se ci sono storie familiari di diabete, fibrosi cistica o epilessia.
    Fare regolarmente esercizio fisico.

Via | The Indipendent
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail