Vi capita di portare i bambini a vedere lo spettacolo delle marionette al parco? Il teatrino è divertente e magico, e i bimbi vengono coinvolti facilmente. Oggi ho scovato una forma di teatro molto più raffinata e d’effetto che coinvolgerà anche i piccoli. E’ la favola di una principessa che attira un ragazzo nel bosco per riscaldare il suo cuore di ghiaccio.

La storia è rappresentata con carta, luci ed ombre (alla George Méliès) che si combinano per dar vita ad una produzione teatrale chiamata The Icebook. Lo show è realizzato grazie a ritagli di carta complicati con cui vengono costruite le scene del video. Anche se con la carta è già tutto affascinante, i ritagli assumono maggior fascino quando vengono accese le luci e i pezzi di carta vengono illuminati o messi in ombra (prende spunto anche dal teatro delle ombre) secondo quello che si vuole raccontare.

L’intera produzione sembra un libro pop-up interattivo, creato utilizzando attori veri, che racconta una storia. Davy e Kristin McGuire sono gli artisti che stanno dietro lo show, un mix di film, animazione, teatro, marionette, installazioni e meravigliose illusioni. Il pezzo è creato con Davy alla regia, e la moglie Kristin, coreografa e ballerina. Molto più della classica fiaba, non vi sembra?

Lo scopo del video è dimostrativo per creare, in futuro, uno show a grandezza naturale. Lo show in miniatura è un modello per mostrare ai produttori o eventuali finanziatori quanto potrebbe essere bello trasformare il loro sogno in realtà. Speriamo riescano a realizzare il desiderio.

Via | Origami-blog

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Cinema e Video Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove