Ricette per bambini: come preparare i pancakes (video tutorial)

Mia nonna preparava dei golosi e colorati pancakes quando rimanevamo a casa con lei con la chiusura delle scuole. Io e mio fratello contavamo i giorni che ci separavano dalle vacanze estive al mare, giorni di libertà e di goduria, grazie a lei che ci prepararava delle colazioni speciali solo per noi. Un momento topico era vederla preparare quelle sorta di frittelle tanto amate negli States, semplici e naturali, ma che possono anche essere ricoperte dagli ingredienti più succulenti, ideali anche per la merenda.

Sono semplici da preparare ma avevo bisogno di un ripassino, per cui ho dato un'occhiata al video che trovate al top. Non ero riuscita a ritrovare la ricetta originale, per cui mi è servito per organizzare una merenda per i miei bimbi e i loro amichetti, di qualche giorno fa. I bambini mi hanno aiutato con l'impasto, ed è stato divertente.

Cosa ci serve? Basta armarsi di 125g di farina, 200ml di latte intero, 15g di zucchero, 6g lievito in polvere per dolci, 2 uova, 25g burro, e un pizzico di sale. Alla pastella consiglio di aggiungere qualche goccia di colorante alimentare per renderli più sfiziosi, poi non resta che mescolare il tutto. Appena cotti, invece di aggiungere dello sciroppo d'acero e dello zucchero a velo si può usare miele, nutella, o marmellata. Dato che siamo in estate consiglio della frutta fresca o sciroppata.