Perchè l'uovo di Pasqua ha la forma di uovo e non di palla?

uova di pasqua

Perchè l'uovo di Pasqua ha la forma di uovo e non di palla? Questa è la sensazionale domanda che mi ha posto la mia geniale nipotina, i suoi quattro anni rischiano di spaventarmi e mi mettono in seria difficoltà ogni giorno.

D'altronde la domanda è legittima, anche la palla è vuota e può contenere la sorpresa, è colorata e si presta a tanti giochi meravigliosi, quindi per quale motivo la scelta della forma è caduta sull'uovo?

Ho preso tempo, per fortuna in quel momento la gatta ha distratto la nanetta che si è divertita per qualche minuto a tirare impavida la coda del malcapitato felino, nel frattempo mi sono buttata a capofitto in rete per cercare una risposta soddisfacente.

Ovviamente mi ha subito scoperta, sghignazzante, perchè consapevole di avermi messa in difficoltà, mi ha fissata attendendo la risposta della saggia zia; le uova si regalavano all'inizio della primavera anche tantissimi anni fa, erano il simbolo del benessere e della vita , in realtà la parola esatta era fecondità ma l'ho omessa per non inciampare in drammi diplomatici, si usava dipingere le uova delle galline per donarle come portafortuna, una sintesi incredibile che pare averla soddisfatta.

Grazie Wikipedia

  • shares
  • Mail