La ricetta del brodo di pollo per i bambini per zuppe e minestre

La ricetta del brodo di pollo per i bambini è ideale per preparare tante minestrine e zuppe gustose per i piccoli di casa. Ma la ricetta è così buona che anche i grandi non sapranno dire di no, soprattutto nella stagione fredda.

ricetta del brodo di pollo per i bambini

Il brodo di pollo è una classica ricetta ideale per bambini, che può tornarci utile per preparare minestrine a base di brodo di carne, ma anche tantissime ghiotte zuppe. Possiamo cuocere della pastina per minestrina, oppure nelle occasioni speciali dei tortellini o, perché no, anche dei passatelli, ricetta tipica delle Marche e dell'Emilia Romagna.

Gli ingredienti per realizzare il brodo di pollo sono: un chilogrammo di pollo intero, 1 cipolla, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffetto di prezzemolo, sale (poco), pepe (poco), olio extra vergine di oliva, foglie di alloro.

Pulite con cura il pollo, eliminando la parte grassa (se non sapete come fare chiedete aiuto al vostro macellaio). Lavate e pulite con cura anche le verdure. Versate dentro una pentola la carne a pezzi con le foglie di alloro, coprendo con due litri di acqua. Aggiungete l'aglio, le verdure, il prezzemolo, condite poco con sale e pepe, chiudete con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per un paio d'ore. Trascorso il tempo necessario per la cottura, verificate con la forchetta che la carne sia cotta.

Mettete il brodo in frigo per mezz'ora, così la parte grassa verrà in superficie e sarà più facile toglierla con l'aiuto di una schiumarola. Togliete la carne e le verdure, che potrete mangiare da parte, filtrate il liquido e il brodo di pollo è pronto.

Via | Saporiericette

Foto | da Flickr di stain

  • shares
  • Mail