Le 5 ricette dei dolci natalizi che piacciono ai bambini

I dolci natalizi che piacciono maggiormente ai bambini sono quelli più semplici: sono ricette della tradizione che, ovviamente, piacciono anche ai più grandicelli di casa, che saranno ben felici di poter assaporare delle ghiottonerie uniche.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:23:"Omino di pan di zenzero";i:3;s:9:"Struffoli";i:4;s:16:"Frutta martorana";i:5;s:26:"Biscotti natalizi tedeschi";i:6;s:21:"Pandoro al cioccolato";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:1568:"

5 ricette di dolci natalizi

Quali sono i dolci natalizi che possiamo preparare ai nostri bambini? Non c'è menù di Natale che non termini con un bel dolcetto frutto della tradizione gastronomica del nostro paese, che proprio nel periodo natalizio, ma non solo, si sbizzarrisce con tantissime golose ricette che possono servire come dessert. E non solo come dessert.

Ci sono tantissime ricette di dolci natalizi che possono fare al caso nostro a fine pasto o che possiamo proporre ai più piccoli, ma anche ai più grandi, per le colazioni o le merende dei giorni di festa, da assaporare tutti insieme al calduccio di casa, magari con l'albero di Natale già decorato e illuminato per celebrare il Natale.

Andiamo, allora, a vedere le ricette di dolci natalizi da fare ai bambini.

Foto | da Flickr di ifreelancer, jenandjoe, oxborrow, wimkristel,

";i:2;s:765:"

Omino di pan di zenzero

Omini di pan di zenzero

Sciogliete 200 grammi di burro, lavorandolo con 200 grammi di zucchero di canna e a 2 uova sbattute. Aggiungete 200 grammi di miele e 1 pizzico di sale, poi 1 pizzico di cannella, 1 di noce moscata, 1 cucchiaio di zenzero, 500 grammi di farina e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Lavorate l'impasto, create una palla e fate riposare in frigo. Stendete l'impasto, create la forma dell'omino e coprite con una glassa formata da limone e chiara dell'uovo. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti.

";i:3;s:667:"

Struffoli

Struffoli

Realizzate una pasta frolla, dividetela in palline e formate un bastoncino per pallina. Tagliate ogni bastoncino in pezzi da un centimetro, disponeteli su un piano infarinato e friggete in abbondante olio bollente. Fate sciogliere il miele a bagnomaria e immergete dentro gli struffoli, decorando alla fine con frutta candita o confettini colorati.

";i:4;s:778:"

Frutta martorana

Frutta martorana

La frutta martorana si prepara facendo sciogliere 700 grammi di zucchero con 180 di acqua a fiamma bassa e mescolando. Aggiungete 700 grammi di farina di mandorle e mezza bustina di estratto di vaniglia, mescolando di continuo. Quando è pronto versate il composto su una superficie liscia inumidita e fate raffreddare. Dividete l'impasto in panetti e modellate secondo la forma desiderata. Fate riposare per un paio d'ore e poi decorate con i coloranti naturali.

";i:5;s:828:"

Biscotti natalizi tedeschi

Biscotti tedeschi di Natale

I biscotti natalizi tedeschi sono semplici da preparare. Versate in una ciotola 275 grammi di farina, 225 di zucchero, 1 pizzido ci sale, 1 cucchiaino di cannella, 10 chiodi di garofano macinati, 1 pizzico di noce moscata, l'aroma di limone, 1 uovo, 180 grammi di mandorle macinate, 200 grammi di burro fuso e 1 bustina di lievito per dolci. Mescolate e fate riposare in frigo per un'ora. Stendete l'impasto, ricavate le forme dei biscotti e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.

";i:6;s:467:"

Pandoro al cioccolato

Pandoro

Prendete un semplice pandoro, tagliatelo a fette e farcitelo con una crema realizzata semplicemente con del cioccolato fuso a bagnomaria al quale avrete aggiunto della panna fresca. Potete anche creare una colata sopra il pandoro oppure farcire con panna montata fresca o con crema Chantilly.";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail