Dirty dancing per mamme: Patrick Swayze ci sta lasciando mentre cresciamo

C'ero anche io tra gli spettatori che hanno visto Dirty Dancing per la milionesima volta. Patrick Swayze ci ha fatto sognare per anni: quale dei nostri uomini si muove così o ci prende così? Certo, noi non abbiamo, non tutte, il fisico acerbo della protagonista, specialmente dopo la gravidanza, ma almeno abbiamo un buon motivo per i nostri strati adiposi. Ad ogni modo, mentre immaginavo di essere io a roteare e tutto il resto, tra le braccia del ballerino,non sapevo che Patrick sta morendo : dopo aver lottato invano contro un tumore, ha deciso di sospendere le cure.

Così mentre guardavo il film potevo ancora lasciarmi andare un po' ai miei sogni. Con un po' di turbamento, tuttavia, mi sono accorta che la mia testa si stava concentrando meno sul fustaccio e più sulla famiglia di lei. All'improvviso mi chiedevo come erano le relazioni tra i genitori e le due figlie, notavo i danni clamorosi delle preferenze dei genitori per la protagonista o per sua sorella. Mi chiedevo che cosa avrei fatto con una figlia adolescente. Il fascinoso Patrick si è trasformato all'improvviso in uno spiantato burino che non può dare un futuro certo ad una brava ragazzina.

In parole povere, stavo lentamente passando dall'altra parte della barricata. Certo che già essere mamme è dura: perdere dei sogni così smaccatamente romantici lo è ancora di più. Già il fatto che Baby/Jennifer Grey si fosse rifatta al punto da rendersi irriconoscibile, parola (e foto) di Gossipblog è stato un colpo.

Ora sappiamo anche che, venendo meno Patrick Swayze verrà anche meno il progetto di un Dirty Dancing 2. Ma in fondo, è meglio così: i sogni devono rimanere sogni, a quarant'anni non voglio sapere come sono andati avanti né che lei si è rifatta tutta con la chirurgia plastica, in fondo era quella sua normalità che ci faceva sperare e identificare. Era tutto il pacchetto che funzionava.

Chissà se mia figlia da grande si lascerà trasportare da questo filmetto che mi ha fatto sognare. Magari sarà fortunata e incontrerà un novello Patrick, suscitando l'invidia della mamma e la gelosia del papà. Intanto per fare una pausa dopo le brutte notizie riguardanti Patrick e la nostra mammità, affidiamoci a Pinkblog e a questa parodia del film con gli immancabili Barbie e Ken.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: