Yogurt greco, i valori nutrizionali e perché fa bene a mamme e bambini

Lo yogurt greco è più nutriente e sano rispetto a quello "nostrano"? Scopriamo le proprietà di questo ottimo alimento e perché preferirlo


lo yogurt greco ultimamente va per la maggiore, fa impazzire tutti. Effettivamente si tratta di un ottimo alimento sia sotto il profilo nutrizionale che del gusto, piacevole sia da consumare in purezza che da usare come ingrediente per ricette dolci e salate.

Anche i bambini sembrano gradirlo, probabilmente per via della sua consistenza più soda e cremosa rispetto all'altro. Anche il sapore, però, è più deciso e più acido. Quello che rende differente lo yogurt greco da quello normale è il procedimento attraverso cui viene ottenuto.

Non cambia il tipo di lattobacilli utilizzati per far fermentare il latte - streptococcun termpophilus e lacrtobacillus vulgaris - ma a fermentazione avvenuta, mentre lo yogurt normale viene filtrato solo due volte (con l'ausilio di una garza), quello greco viene filtrato tre volte. In questo modo la parte liquida viene eliminata quasi del tutto e si ottiene un prodotto più denso e concentrato.

Se, infatti, questo yogurt risulta meno ricco di sodio, di lattosio e di zuccheri (sostanze maggiormente presenti nella parte sierosa del lette che, come abbiamo visto, viene largamente eliminata) è però anche più proteico (quasi il doppio rispetto a quello normale). Ricapitolando, stiamo parlando di un prodotto caseario molto più digeribile (meno carboidrati e meno sale), ma più nutriente. Per questa ragione è da preferire per le mamme, anche in dolce attesa, e per i bambini.

Avendo una quantità inferiore di lattosio risulta più adatto a da chi abbia una lieve intolleranza a questo zucchero, inoltre è consigliato nelle diete iposodiche perché meno ricco di sale (perfetto, quindi, in gravidanza per prevenire l'ipertensione gestazionale). Le calorie dello yogurt greco sono più o meno le stesse dell'altro, e ha un apporto leggermente superiore di grassi (proprio per vi del suo essere concentrato), ma si tratta di grassi estremamente benefici che peraltro nella dieta di adulti e piccini non dovrebbero mai mancare.

Si tratta di un eccellente alimento per i bambini in crescita, che hanno bisogno di calcio e di proteine, e per la stessa ragione fa bene anche alle mamme sia in attesa che in allattamento. Tutti ottimi motivi per scegliere lo yogurt greco con fiducia - purché la qualità sia certificata - e adoperarlo anche per la colazione del mattino (ad esempio con l'aggiunta di frutta e cereali), o come ingrediente per golose torte e dolci al cucchiaio.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail