Gravidanza: rimedi contro la nausea

Ebbene sì, quasi l'80% delle donne avvertono nausee anche forti e fastidiose nel primo trimestre di gravidanza (ed a volte dura anche più a lungo). Un popolo di future mamme che lotta con i fastidiosi sintomi, giorni a stomaco vuoto, o alla caccia di soluzioni, possibilmente naturali. Ma cosa ci consigliano gli esperti? Ognuna può trovare sollievo in modo diverso, in gran parte dipende dalla predisposizione e dal fisico, ma in linea di massima i rimedi più efficaci possono rientrare tra alcuni di questi che ci propone il sito francese terrafemina.

Al risveglio, bere un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente, con un po' di succo di limone. Durante il giorno, via libera a snack secchi come i crackers, oppure ottimi alleati sono anche le banane e la frutta anch'essa secca, per esempio, cercando di non lasciare mai lo stomaco vuoto (effetto contrario).

Purtroppo a discapito delle voglie, bisogna evitare cibi grassi e piccanti, che provocano ancor di più la noiosissima nausea. Alcuni esperti consigliano di provare lo zenzero sotto forma di pasticche, 1 o 2 capsule al giorno (non superare i 2 g). Quando la nausea diventa davvero forte, per evitare comunque farmaci, ci si può rivolgere all'omeopata di fiducia per rimedi che a volte son davvero miracolosi, o anche alla fitoterapia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail