Le uova hanno sempre giocato un ruolo importante, anche nelle attività sportive. Gli antichi Romani, per esempio, celebravano la Pasqua correndo lungo un cerchio ovale e dando come premi delle uova. In America e in alcuni paesi del Nord Europa, le uova sono ancora un simbolo a cui sono legate delle tradizioni. Due tradionali giochi da fare in questo periodo, per esempio, sono “La caccia all’uovo di Pasqua” e “Fai rotolare l’uovo di Pasqua”.

La mattina del giorno di Pasqua, i bambini di casa si riuniscono per cercare le uova che il Coniglio pasquale ha nascosto mentre dormivano. La ricerca può essere più o meno complessa e può proseguire anche al di fuori della casa con i bambini più grandi che aiutano quelli più piccoli. I bambini che trovano più uova ricevono in premio delle caramelle.

Più divertente il secondo gioco che consiste nel vedere chi riesce a far rotolare un uovo alla distanza maggiore o chi riesce a non farlo rompere spingendolo giù per una collina o un pendio. Una delle competizioni più famose di questo gioco si è svolta nei giardini della Casa Bianca negli Sati Uniti. Centinaia di bambini si presentarano lì con cestini pieni di uova decorate con tutti i colori e li fecero rotolare proprio giù da quei famosi pendii sperando che il presidente degli Stati Uniti li stesse guardando.

Via | Holidays.net
Foto | Flickr

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Giochi Leggi tutto