Mandala dei puzzle

mandala puzzle 3Anche il vostro bambino ha il proprio mandala. Cosa sono i mandala (termine che ha origine dal sanscrito e significa "cerchio")? "Figure circolari che inducono alla pace e all'armonia": non si sa il perchè ma tutti se ne subiscono il fascino prima o poi. Così l'editore Sonda ha pensato bene di farne un libro, delizioso. Titola "Mandala dei puzzle" e ovviamente oltre ai disegni da colorare e staccare per appenderli in ogni dove, è accessoriato di 30 tasselli colorati.

Facendo attenzione a riporli in un sacchetto dopo la prima volta che li avete utilizzati, il libro approfondisce l'argomento con una didascalica ma utilissima guida nella seconda di copertina cartonata. Intanto i mandala è un'attività ricchissima di potenzialità da sperimentare a casa, all'asilo e nei centri ricreativi. Sarà per il cerchio, simbolo dell'inizio di ogni forma di vita. Sarà perchè in origine venivano usati per meditare, di mandala siamo circondati anche in Occidente. Ma stimolano.

Dai rosoni gotici che decoravano le chiese e avvicinavano nella preghiera a Dio, sappiate che i bimbi con i mandala si rilassano. E nel colorare si prendono cura di loro stessi. Così elogiate il vostro bimbo quando crea il proprio, ma se non ha più voglia di colorare oppure comincia ad andare fuori dai bordi del disegno, oppure usa colori soprattutto scuri preferite la vostra voce alla meditazione. Perché dovete pensare che ciò che il bambino dipinge ha a che vedere con il suo stato d'animo di quel momento.

Johannes Rosengarten
Mandala dei puzzle
Sonda Editore
pagine
€ 12,00

  • shares
  • Mail