Come realizzare una colomba della pace, il lavoretto per bambini

Oggi ricorre la Giornata Mondiale della pace: ecco come realizzare una colomba con il suo ramoscello di ulivo per celebrare una data tanto importante.

Realizzare il lavoretto della colomba nella Giornata Internazionale della Pace, che ricorre oggi, come ogni 21 settembre, può rappresentare la giusta occasione per coinvolgere i bambini nell’atmosfera della ricorrenza mondiale.

La Giornata della Pace è stata istituita nel 2001. Da allora, i paesi delle Nazioni Unite hanno adottato la data e l’hanno dichiarata giornata del cessate il fuoco globale e della non violenza. Per questo, è importante che i più piccoli, fin da subito, familiarizzino con l’argomento.

Colomba della pace, il lavoretto per i bimbi

Le colombe bianche sono simbolo di amore universale. Esse compaiono nell’ebraismo, nel cristianesimo e in altre religioni. Nell’immaginario collettivo, sono spesso associate ad un ramoscello d’ulivo: vanno di pari passo in segno di pace. Forse non tutti lo sanno, ma tra le qualità delle colombe, c’è il fatto di essere fedeli e di allevare i loro piccoli insieme. La gente sembra coglierne il valore e da sempre le considera un uccello pacifico e amorevole. Vuoi realizzare una colomba della pace, oggi, con i tuoi bimbi? Ecco come puoi procedere per un lavoretto semplice e di sicuro effetto.

Seguendo il tutorial che trovi sopra crearne una è un gioco da ragazzi. Non serve altro che fogli A4, cartoncino, righello, matite e gomme, pennarello nero e del cartoncino verde. Se la Giornata mondiale della pace è l’occasione perfetta per dedicarsi a delle attività pacifiche per i bambini, crearla con i tuoi figli può risultare particolarmente appropriato.

Insegnare ai bambini la pace non significa solo parlare di guerra e conflitti, anzi: parlare di pace è parlare di uguaglianza, giustizia, pace interiore, rispetto per l’ambiente.

Il significato della colomba della pace

Nell’Antico Testamento, dopo il diluvio universale inviato per purificare la Terra dal peccato, Noè fa uscire una colomba dalla sua arca. Questa torna con un ramoscello d’ulivo nel becco dimostrando che le acque del diluvio si sono abbassate. I cristiani considerano per questo la colomba come un simbolo dello Spirito Santo e della pace di Dio.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay