Come farsi ascoltare dai bambini? Se siete alle prese con i vostri bimbi ed alle volte vi sembra di stare giocando una partita persa in partenza sappiate che, mettendo in pratica i giusti accorgimenti, si può riuscire nell’impresa. Ad aiutarvi c’è il libroCome parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino“.

Il libro che aiuta a parlare e farsi ascoltare dai bimbi

Si tratta di un vero e proprio manuale all’interno del quale testo e grafici vanno di pari passo per supportare i genitori in questo delicato intento. Scritto da Adele Faber e Elalne Mazlish, due esperte di comunicazione intergenerazionale, il libro è corredato, anzi integrato, dai suggerimenti e dalle impressioni di chi lo ha già letto e ne ha tratto giovamento. I feedback sono sempre importanti, ed anche in questo caso possono fungere da sprono per le mamme ed i papà scoraggiati.

Oltre che consigli relativi all’educazione della nuova generazione di bambini (i cosiddetti nativi digitali), il volume fornisce indicazioni utili per la gestione delle emozioni dei genitori, dalla rabbia alla frustrazione. Aiuta a stabilire delle regole ferme e spiega come farle rispettare. Un aspetto importante riguarda la volontà di voler evitare le punizioni sostituendole con delle alternative ancora più efficaci.

Come parlare perché i bambini ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino” è ricco di esempi pratici che possono verificarsi nella vita di tutti i giorni alle quali le autrici affiancano la reazione classica ma forniscono anche quella che, invece, è corretta, ovvero la reazione utile per far capire al bambino che non lo si vuole prevaricare, ma ascoltare. Il volume, tuttavia, non risulta pesante da leggere, è scorrevole ed intrattiene.

Il libro va letto un capitolo per volta, che va interiorizzato e messo in pratica prima di passare al successivo. E’ utile per i genitori di bambini dai 2-3 anni di età in su e perfetto per entrambi i genitori.

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Crescita Leggi tutto