10 curiosità su Marte da raccontare ai bambini

Siamo sicuri che i tuoi figli non conoscono tutte le curiosità su Marte che abbiamo voluto condividere: eccone 10 con le quali appassionare i tuoi bimbi.

Oggi vogliamo svelarti alcune delle curiosità su Marte da raccontare ai tuoi figli. Proprio mentre si parla di molecole organiche rintracciate sul pianeta che, anche se non dovessero essere una prova di vita, potrebbero darci maggiori informazioni sul suo passato, vogliamo raccontarti alcuni fatti interessanti a riguardo che di sicuro affascineranno i bambini.

Cos’è Marte

Marte è, insieme alla Terra, a Venere e Mercurio, uno dei quattro pianeti terrestri del Sistema Solare. E’ il secondo pianeta più piccolo del Sistema Solare dopo Mercurio, ed è leggermente più grande della metà della Terra. Lo si conosce comunemente come “pianeta rosso” – deve il suo colore al rivestimento di ossido di ferro – la sua superficie è ricoperta da centinaia di vulcani, e il suo nome proviene dal dio romano della guerra. Ecco alcuni fatti interessanti sul pianeta che probabilmente non conoscevi.

10 curiosità su Marte da raccontare ai bambini

Curiosità su Marte per bambini

  1. Marte ha il vulcano più grande del sistema solare. Nonostante il fatto che abbia un’orografia molto simile alla Terra, su Marte c’è il vulcano più grande del nostro sistema solare, dell’altezza di circa 23 chilometri e del diametro di 600.
  2. La gravità su Marte ammonta al 37% di quella che c’è sulla Terra. Ciò significa che una persona che pesa 100 kg, su Marte sentirebbe di pesarne solo 37.
  3. Marte ha quattro stagioni proprio come il nostro pianeta Terra.
  4. I tramonti su Marte sono di colore blu.
  5. C’è acqua su Marte, anche se non direttamente potabile. Grazie agli ultimi studi e alle missioni effettuate sul pianeta rosso, si è potuto confermare che su Marte c’è acqua, e che sarebbe concentrata soprattutto ai suoi poli e sotto la Terra. Tuttavia, questi resti non sono risultati potabili, o almeno non nella loro composizione attuale. Si ritiene che abbiano concentrazioni di minerali molto elevate che necessiterebbero di un processo di depurazione.
  6. Il pianeta rosso ha un diametro di 6.779 chilometri quasi il doppio di quello della luna ma ben al di sotto di quello della terra (il cui diametro misura, invece, 12.742 chilometri).
  7. Galileo Galilei fu il primo a vedere il pianeta attraverso un telescopio.
  8. La NASA ha affermato di aver trovato alcune prove della vita sul pianeta Marte negli anni ’70.
  9. Marte ha due Lune chiamate rispettivamente Phobos e Deimos.
  10. Marte sarebbe stato abitabile in passato. Secondo una acclamata teoria, in un lontano passato sarebbe stato fertile e verde con grandi oceani sulla sua superficie.

Bene, adesso non ti resta che condividere le informazioni che hai appena letto con i tuoi bimbi!

Foto di Stefan Popovici da Pixabay e di WikiImages da Pixabay