La mascherina a scuola per i bambini con più di sei anni è obbligatoria. E dovrà essere indossata sempre, da chiunque, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali) previste dai precedenti protocolli.

Le scuole restano aperte ma le misure diventano sempre più severe. E se prima i bambini potevano togliere le mascherine mentre erano seduti al loro banco, adesso devono fare lo sforzo di tenerle sul volto tutto il giorno. Sono esonerati i bambini di età inferiore ai sei anni, quindi quelli che frequentano la materna e il nido, e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Linee 118 Covid a scuola: misurare la febbre non spetta ai genitori

Quando è possibile abbassare la mascherina?

La mascherina si può abbassare solo per mangiare durante la merenda e, ovviamente, quando si è in mensa. Inoltre, è possibile toglierla per svolgere l’attività musicale degli strumenti a fiato e del canto, limitatamente alla lezione singola. Le situazioni sono molto limitate e comunque si sta parlando di un periodo temporale minimo. E ricordiamoci che queste regole sono per la sicurezza di tutti.

Quando cambiare la mascherina?

La mascherina va cambiata se si sporca, se cade o nel caso di tempo prolungato. È necessario prevedere la sostituzione della mascherina di tipo chirurgico a metà giornata, per garantirne l’efficienza. Ciò vuol che se il bambino si ferma in mensa, dopo aver pranzato dovrà indossare una mascherina nuova e pulita.

Nell’ultimo DPCM si sottolinea nuovamente quali siano le mascherine utilizzabili a scuola:

Oltre alla mascherina chirurgica, fornita dalla struttura del Commissario Arcuri, ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del DPCM, possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.

Foto di Tumisu da Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Istruzione Leggi tutto

I Video di Bebèblog

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme