Regalare il cellulare ai bambini: qual è l’età più giusta?

Qual è l’età giusta per regalare il cellulare ai bambini? Qualche consiglio per capire quando potrebbe essere il momento.

Regalare il cellulare ai bambini: si o no? C’è un’età che si può considerare giusta o sicura? È difficile dare una risposta che possa valere per tutti e che, soprattutto, possa essere giusta per tutti. La morte della bimba di 10 anni per una challenge su TikTok ne è l’ennesima dimostrazione.

La bambina di Palermo voleva partecipare alla black out challenge che consiste nel vedere quanti secondi si resiste senza respirare. Si è soffocata con la cintura di un accappatoio e i genitori l’hanno trovata per terra, svenuta e in gravi condizioni.

Poteva succedere anche con un telefono non suo e preso in prestito dai genitori ma, magari, un controllo più serrato avrebbe permesso di capire cosa stava succedendo. Il potere della tecnologia, dei telefoni e dei social network è enorme. A volte sfuggono di mano a noi adulti, figuriamoci ai bambini…

Quando si può regalare il cellulare ai bambini?

Regalare il cellulare ai bambini

C’è un momento in cui si può regalare il cellulare ai bambini? Quando possono usarlo senza troppi rischi? Purtroppo non c’è un’età prestabilita, dipende molto dal carattere e dalla maturità del bambino e comunque è necessario un controllo serrato, almeno per qualche anno.

Anche i bimbi più coscienziosi possono perdere il controllo e diventare dipendenti dal telefono, anche perché tra app, giochi e social network c’è davvero di tutto dentro il dispositivo.

Si può iniziare a testare l’approccio dei bambini con gli smartphone creati proprio per loro che sono semplificati e sicuri. Man mano che crescono gli si possono fare i nostri smartphone, ma controllando spesso cosa fanno in modo da non perderli di vista. Probabilmente esistono anche delle app che mettono dei filtri, come il parental control della televisione e di Youtube.

Non ci sono formule magiche, quello che vi consigliamo di fare attenzione e di non fidarvi dai dei bambini al 100%. Sono piccoli e spesso non si rendono conto di quanto possono essere pericolose certe cose.

TikTok lo conosciamo per i balletti stupidini che vediamo sempre, per i video simpatici. Andando un po’ più a fondo però, vengono fuori cose come la black out challenge che sono malsane e pericolose a qualunque età.

I Video di Bebèblog

SAPONE PER BAMBINI E PELLI DELICATE – DIY BABY SOAP