Come organizzare una caccia al tesoro natalizia per bambini

I consigli di Bebeblog per organizzare una caccia al tesoro natalizia, un gioco divertente che potete adattare in base all'età dei bambini

La caccia al tesoro è un gioco bellissimo e divertente che tutti i bambini adorano, devo dire che è molto carina e divertente la parte organizzativa, architettare tutto, nascondere il tesoro, scegliere gli indovinelli e i posti in cui mettere le buste… è un vero spasso! Come organizzare una caccia al tesoro natalizia? Quali sono i passaggi da seguire?

La prima cosa da fare è scegliere un bel tesoro da mettere come premio, se il bambino è uno basterà un regalo, se si è di più è bene mettere più regali o qualcosa con cui giocare tutti insieme in modo che nessuno rimanga deluso. La caccia al tesoro si può fare competitiva o partecipativa, nel primo caso vince un solo bambino, nel secondo si collabora tutti insieme, noi consigliamo sempre quest’ultima, perché è più divertente e vincono tutti!

Scegliete gli indovinelli e scriveteli in dei foglietti da mettere nelle buste, su ogni busta mettete un numeretto che indicherà la tappa. Le buste con gli indovinelli vanno messi nei posti che corrispondono alle risposte. Ad esempio se usiamo un indovinello che come soluzione ha il libro, il bigliettino successivo deve essere dentro il libro. Nel libro mettete un’altra busta con un altro indovinello che porta ad esempio nell’albero in giardino, e si procede così fino ad arrivare nel luogo del tesoro.

Scegliete gli indovinelli in base all’età dei bambini, non devono essere ne troppo facili ne troppo difficili, sceglieteli bene e vedrete che non avranno nemmeno bisogno di aiuto. Ad ogni tappa potete associare un giochino, un indumento da indossare oppure aggiungere una piccola penitenza se non trovano la soluzione dell’indovinello. Dato che si tratta di una caccia al tesoro natalizia potete man mano far indossare ai bambini il cappello di Babbo Natale, le corna delle renne e aggiungere qualcosa di prettamente natalizio.

Un’altra idea potrebbe essere quella di alternare indovinelli, quiz matematici e nozioni di cultura generale, tutto sempre calibrato alla loro età, oppure mettere nelle varie tappe degli indizi sul tesoro che poi andranno a trovare. Potete fare una mappa in cui indicate le varie tappe, in modo che i bambini sappiano a che punto sono arrivati.

Vedrete che sarà divertente per tutti organizzare una caccia al tesoro in casa per bambini! Provateci e non tornerete più indietro!

  • shares
  • +1
  • Mail