Crescita

I bambini e le emozioni, come aiutarli a esprimerle

I bambini e le emozioniPaper heart

I bambini e le emozioni, come aiutare i primi a interpretare e ad esprimere correttamente le seconde? Spesso non è facile, perché i bambini non riescono a capire come avvengono le emozioni, non capiscono cosa sono e, di conseguenza, non hanno gli strumenti giusti per affrontarle. La capacità di gestire le emozioni, infatti, non nasce con i nostri bambini, ma va imparata pian piano, con l’esperienza, con la sperimentazione e anche con l’aiuto di mamma e papà e di tutte le figure addette alla crescita del piccolo.

Le emozioni sono delle esperienze, che vanno gestite e assimilate in maniera tale che non prendano il controllo della nostra vita: vanno gestite come esperienze e non come stati d’animo che possono condizionare ogni nostro gesto e ogni nostro comportamento. Questo è quello che spesso avviene con i bambini, che non sanno come gestire queste “esperienze” e reagiscono talvolta in maniera esagerata, con rabbia, pianti, reazioni eccessive. Lo fanno perché ancora non hanno imparato a gestire le emozioni.

Cosa fare per insegnare ai bambini a gestire e ad esprimere le loro emozioni? Quando capiamo che il piccolo sta provando qualcosa di forte, innanzitutto mettiamo in ascolto e in osservazione: non cerchiamo di minimizzare quello che prova, perché per lui è importante essere capito, compreso. Prendiamolo per mano e spieghiamogli cosa sta passando: non importante se l’emozione è bella o brutta, bisogna parlare con i bambini e dare loro gli strumenti per gestire le emozioni.

Quando le acque si saranno un po’ placate, provate a spiegare anche visivamente cosa hanno provato, con dei disegni, dei ritagli, delle immagini o delle canzoni che possano aiutare il piccolo a fare esperienza su quella determinata emozione, perché solo con l’esperienza potrà maturare la capacità di gestione delle emozioni stesse.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Change privacy settings
×