Alimentazione per bambini

Come ridurre il consumo di zucchero nell’alimentazione dei bambini

Come ridurre il consumo di zucchero nell'alimentazione dei bambiniHappy children girl and boy brother and sister eating strawberries with milk

Molti dei cibi confezionati che consumiamo ogni giorno contengono enormi qualità di zucchero, questo a lungo andare non solo provoca obesità e squilibri metabolici, ma anche una sorta di dipendenza con la quale più zucchero si mangia, più ne sentiamo il bisogno. Questi meccanismi interessano anche i bambini, le merendine, i succhi di frutta, le bibite gasate e i cioccolatini che sembrano sempre così innocui e pensati proprio per i più piccoli, in realtà fanno assumere moltissimi zuccheri non necessari.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183602/5-idee-per-la-colazione-senza-latte-dei-piu-piccoli”][/related]

Ma come si fa a ridurre il consumo di zucchero nell’alimentazione dei bambini? Ecco qualche consiglio utile.

  • Cercate di ridurre al minimo i prodotti confezionati, potete preparare in casa voi dolcetti buoni e sani da gustare a colazione o a merenda. Per la scuola potete fargli portare dei muffin alle mele oppure alle carote, cercando di crearli di dimensioni adatte alle loro esigenze.
  • Mai saltare la colazione, potete proporre latte e cereali, cappuccino con il cacao, panini dolci, torte e biscotti fatti in casa e quello che volete.
  • Evitate, quando è possibile, la versione pronta di quello che si può facilmente fare in casa. Ad esempio il latte al cioccolato, il cacao zuccherato da aggiungere nel latte, briochine confezionate e tutti quei prodotti pieni di conservanti che non sono strettamente necessari.
  • Fissate delle regole sulle bibite gasate, non mettetele a tavola tutti i giorni, magari optate per i weekend o le occasioni speciali.
  • Abituate i bambini a mangiare frutta e verdura. La verdura è un’impresa un po’ più difficile, ma la frutta di stagione è naturalmente buona e dolce, non serve aggiungere niente.
  • Quando acquistate i succhi di frutta controllate gli ingredienti e la percentuale di frutta che contengono. Potete farli in casa con la frutta fresca e di stagione, saranno più buoni, sani e con molte più proprietà nutritive, inoltre potete coinvolgere i bambini nella preparazione. Ottimi anche i frullati fatti in casa, da insaporire con il miele e il latte.

Foto | iStock

Change privacy settings
×