
bambine comunione cerchietto
Come si svolge il rito della Prima Comunione? Vediamo cosa succede dall’ingresso in chiesa fino alla fine della celebrazione.
I grandi che accompagnano i propri figli nel giorno della Prima Comunione sanno benissimo cosa accadrà in chiesa. I bimbi, invece, vivono questo momento con grande apprensione perché per loro è tutto nuovo. Vediamo come si svolge il rito e perché è importante per i piccoli credenti.
Prima Comunione: perché è importante?
La Prima Comunione è il secondo sacramento della religione cattolica, quello che consente ai bambini di diventare parte attiva della comunità. E’ in questo giorno, infatti, che i bimbi ricevono per la prima volta l’Eucarestia, il corpo e il sangue di Cristo. All’inizio del catechismo, i più piccoli credono che sia una semplice ostia da mangiare nel corso della messa. E’ compito dei catechisti e dei genitori, nei due anni che precedono la celebrazione, spiegare che quello che appare come un semplice atto è un momento sacro, che rappresenta il loro incontro con Cristo.
“Prendete e mangiatene tutti. Questo è il mio corpo, offerto in sacrificio per voi“: nel giorno della Prima Comunione i bambini sono chiamati proprio a rivivere l’Ultima Cena. E’ il sacerdote, durante il rito, a consacrare a Dio il pane e il vino, portati sull’altare dai bimbi nel corso dell’offertorio. “Da questo sacramento dell’amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza“, ha dichiarato Papa Francesco.

Come si svolge il rito della Prima Comunione?
Anche se può cambiare in base alla parrocchia di svolgimento, generalmente il rito della Prima Comunione si svolge così:
- riti introduttivi: ingresso, segno di croce, saluto, atto penitenziale, Gloria e prima orazione;
- liturgia della Parola: due letture non evangeliche, con relativo salmo interlezionale, una lettura evangelica con la relativa acclamazione, omelia e canto dopo il Vangelo;
- riti esplicativi: unzione con il Crisma, consegna della veste bianca e del cero acceso, preghiera dei fedeli e conclusione dall’orazione;
- liturgia eucaristica: rito della pace, rito della presentazione dei doni, preghiera eucaristica e rito della comunione;
- riti conclusivi: orazione, benedizione e congedo.