
LONDON, ENGLAND - JULY 29: India Harrison, 9, who suffers from a birth defect on her left hand poses for photographs outside the Law Society following a ruling that Corby Council have been found to be negligent over work to reclaim a steel plant leading to birth defects on July 29, 2009 in London, England. Families brought a case against Corby Borough Council claiming that their children were born with defects caused by exposure to toxic waste produced during the reclamation of a steel plant. The High Court has ruled that the "statistically significant" cluster of deformities to hands and feet was due to pregnant women being exposed to airborne toxic materials between 1985 and 1999. (Photo by Oli Scarff/Getty Images)
Qual è la causa che ha fatto cadere le unghie a 17 bambini di un asilo privato della città di Hangzhou, che si trova nella Cina Orientale? Le cause di questa particolare malattia che ha colpito i piccoli ospiti della struttura non è ancora del tutto chiara. La notizia è stata riportata dall’agenzia Nuova Cina, che, riportando le parole del preside della scuola, afferma che i problemi sono già cominciati nel mese di dicembre.
Questa strana malattia ha colpito a partire dall’ultimo mese dello scorso anno almeno diciassette bambini, che sono stati colpiti da sintomi molto gravi, come la caduta di tutte le unghie. Ma sarebbero di più i bambini affetti dalla patologia, almeno una cinquantina, che non hanno visto cadere le loro unghie, ma stanno assistendo a fenomeni di sfaldamento e di rotture improvvise.
Un team di esperti e di medici è stato inviato nella scuola per capire cosa stia succedendo. I dottori hanno escluso la presenza di un fungo, così come hanno escluso la possibilità che la malattia sia provocata dall’inquinamento ambientale, come rivelato da alcuni test riguardanti la qualità dell’aria effettuati all’interno delle aule.
Mentre la Commissione per l’istruzione del distretto ha commissionato nuovi controlli, oltre ad una disinfestazione totale, sono numerosi i genitori che, giustamente, hanno deciso di ritirare i loro figli dall’asilo privato che frequentavano, anche perché la malattia potrebbe ancora colpire.
Di che malattia si tratterà?
Via | IlMessaggero