10 curiosità sulla luna per bambini

10 curiosità sulla luna per bambini, come appassionarli all’argomento interessandoli con alcuni fatti curiosi sul satellite.

La luna suscita grande interesse tra i bimbi: le curiosità che la riguardano possono costituire un’ottima opportunità per appassionarli ancora di più all’argomento. Che debbano fare una ricerca sulla luna o che vogliate semplicemente fornire loro un punto di partenza per accrescere la loro cultura in merito, vi suggeriamo di intrattenerli con le 10 curiosità sulla luna che seguono.

10 curiosità sulla luna per bambini

Luna, 10 curiosità per appassionare i bimbi

  1. Il diametro della luna misura 3.476 km. Nonostante questo, è più piccola della terra (1/4 delle dimensioni del pianeta che abitiamo).
  2. Sulla luna sono presenti montagne, giganteschi crateri e “mari”, ovvero delle superfici piatte costituite da lava indurita.
  3. La luna è l’unico satellite naturale della Terra. La sua orbita attorno al nostro pianeta ha la forma di un cerchio leggermente schiacciato. Questo prende il nome di ellisse.
  4. Per viaggiare intorno alla terra e completare la sua orbita la luna impiega 27,3 giorni.
  5. La luna non produce luce propria. Già: anche se dalla terra la vediamo luminosa, è solo perché riflette la luce del sole.
  6. La diversa forma che la luna assume ogni notte dipende dal sole: questo, man mano che la luna compie la sua orbita, illumina diverse parti della sua superficie, ovvero quella che vediamo dalla terra, ma la luna è sempre uguale.
  7. Mentre la luna compie la sua orbita, allo stesso tempo ruota sul proprio asse, esattamente come fa la terra. La luna impiega più o meno lo stesso tempo compiere una rotazione intorno alla terra così come per completare la sua orbita. Per tale motivo, dalla terra vediamo costantemente solo il 60% della sua superficie.
  8. La temperatura sulla luna può essere molto calda o molto fredda. Ciò dipende dalla superficie colpita dal sole o meno. Nel primo caso può raggiungere i 127° C, nel secondo anche i -153° C.
  9. Penultima curiosità sulla luna: anche qui c’è la gravità, ma rispetto a quella presente sulla terra è più debole (circa 1/6 di questa).
  10. Non si sa bene come si sia formata la luna. Gli studiosi ritengono che una roccia si schiantò sulla terra circa 4,5 miliardi di anni fa e i detriti derivanti da tale collisione si ammassarono dando vita al satellite.

Via | natgeokids

Photo | Pixabay