Seguici su

Scuola

10 curiosità sulle scuole di tutto il mondo da leggere

Le scuole riflettono il modo di vivere dei loro abitanti: leggi queste interessanti curiosità che riguardano gli istituti di tutto il mondo.

10 curiosità sulle scuole di tutto il mondo da leggere

Quando pensiamo alla scuola, ce la immaginiamo regolata da quelle norme e consuetudini che siamo abituati a sperimentare fin da bambini e che vediamo rispettare da parte dei nostri figli. Ma queste curiosità sulle scuole di tutto il mondo potrebbero farci fermare a riflettere un attimo. Esistono talmente tanti luoghi, sulla terra, che ci mostrano, attraverso gli stili di vita ed educazione previsti nelle loro scuole, come il mondo sia bello perché vario. Leggi qui.

10 curiosità sulle scuole di tutto il mondo da leggere

10 curiosità super interessanti dalle scuole del mondo

  1. La scuola più grande del mondo è in India. Si tratta della City Montessori School (CMS) ed è entrata nel Guinness dei primati nel 2019 per il numero di alunni che la frequentano. Ci sono attualmente più di 56.000 studenti.
  2. Scuola con un solo studente. Al contrario, la scuola più piccola, sempre in termini di numero, si trova a Torino. Si tratta di una scuola elementare nella quale, nel 2014, c’erano un solo insegnante ed un solo studente.
  3. I bambini nei Paesi Bassi iniziano la scuola al loro quarto compleanno. Ciò significa che in classe, durante l’anno, arrivano frequentemente nuovi compagni. Il rovescio della medaglia è che se chi arriva prima ha più tempo per sistemarsi e fare amicizia, gli studenti non avranno lo stesso livello di sviluppo.
  4. In Finlandia i bambini iniziano la scuola a 7 anni. Non solo qui tale età è considerata quella “giusta” per iniziare un percorso scolastico: anticamente lo era in tutto il mondo.
  5. Esiste una scuola interamente fatta di bottiglie riciclate. Si trova nelle Filippine e si chiama Bottle School. Ci sono volute circa 9.000 bottiglie e decine di volontari per costruirla. Per renderla più stabile, ogni bottiglia è stata riempita con sabbia, acqua e paglia.
  6. In Francia i pasti fanno parte della lezione. Già, qui ci si aspetta che i bambini imparino a conoscere i diversi cibi e la loro provenienza, ma anche il bon ton.
  7. In Corea i bambini aiutano a pulire. Pulire e riordinare l’aula quando le lezioni sono finite: ciò è quanto spetta agli studenti in Corea del Sud. Le pulizie fanno parte dei compiti e includono spazzare, passare l’aspirapolvere e portare fuori la spazzatura.
  8. In Russia la scuola inizia sempre il 1 settembre. Si tratta del “Giorno della conoscenza” e, cascasse il mondo, ricorre sempre il 1 settembre, non importa che sia festivo o una domenica. In tale data gli studenti dell’undicesima classe, che sono i più grandi, prendono per mano i bambini della prima e li portano in classe.
  9. Una scuola in Germania sembra un gigantesco gatto. E’ stata progettata per questo: all’edificio non mancano baffi e finestre circolari per gli occhi. Il portone di ingresso coincide con la bocca del felino. All’interno, tranquilli, niente intestino o roba simile, è uguale ad un qualsiasi altro istituto.
  10. L’anno scolastico in Francia è il più breve. Dura 36 settimane in tutto, mentre in altri luoghi del mondo, gli studenti rimangono in classe anche 40.

Foto di AkshayaPatra Foundation da Pixabay e di Jhon Dal da Pixabay

Leggi anche

Gorgonzola Gorgonzola
Gravidanza3 giorni ago

Gorgonzola in gravidanza: ecco cosa è importante sapere

Il gorgonzola in gravidanza è sicuro da mangiare? Cerchiamo di fare chiarezza sull’argomento per evitare rischi. Durante la gravidanza è...

Famiglia1 mese ago

Come essere una buona mamma

La cosa più importante è amare i propri figli La definizione di buona mamma varia a seconda di chi chiedi. Tuttavia,...

dormire bene in estate dormire bene in estate
Salute3 mesi ago

Dormire bene in estate, 5 consigli per grandi e piccini

Dormire bene in estate, ecco i consigli degli esperti che possono essere seguiti da tutti quanti in famiglia, dai grandi...

Gardaland Resort Gardaland Resort
Gite e viaggi3 mesi ago

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare negli alberghi interni al parco

Gardaland Resort, 10 buoni motivi per soggiornare all'interno del parco, nei tre alberghi tematici che ci faranno tornare tutti bambini.

il cane di nessuno il cane di nessuno
Libri e Riviste6 mesi ago

Il cane di nessuno, un bellissimo libro da leggere insieme ai bambini

Ecco un bellissimo libro per bambini da regalare ai più piccoli: sei pronto a scoprire "Il cane di nessuno"?

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo? Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?
Gite e viaggi6 mesi ago

Diario di viaggio per bambini, come scriverlo?

Un diario di viaggio permette ai bambini di immortalare ricordi e imprimere nella mente esperienze indimenticabili: ecco tutti i consigli...

Libri e Riviste7 mesi ago

I libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori ameranno

Tanti libri per bambini sui Peanuts che i piccoli lettori adoreranno leggere e rileggere: finiranno per divorarli!

Mamma7 mesi ago

Festa della mamma: le migliori idee regalo da fare

Festa della mamma, idee regalo fotografiche per rendere felice la donna più importante della nostra vita: ecco qualche proposta.

Archie Meghan Harry Lilibeth Archie Meghan Harry Lilibeth
Celebrità11 mesi ago

Archie, il figlio di Meghan e Harry, è identico al papà

L'incredibile e tenerissima somiglianza del piccolo Archie con il suo papà, il Principe Harry

Bimbi in casa11 mesi ago

Perché i bambini nascondono le cose?

Scopri perché i bambini nascondono le cose e come affrontare il problema

Fame nervosa nei bambini Fame nervosa nei bambini
Alimentazione per bambini11 mesi ago

Fame nervosa nei bambini: rimedi e cause da conoscere

Fame nervosa nei bambini: scopri quali sono le possibili cause e come affrontare il problema

Bagnetto del neonato, quale temperatura Bagnetto del neonato, quale temperatura
Igiene e pulizia11 mesi ago

Bagnetto del neonato, quale temperatura?

Bagnetto del neonato: a quale temperatura deve essere l'acqua - in estate ed in inverno - per non incorrere in...