La prima mamma nello spazio, 30 anni fa

Anna Lee Fisher è la prima mamma a partire per una missione nello spazio nel novembre del 1984. 30 anni dopo, Bebeblog rende omaggio a questa mamma piena di risorse.

prima-mamma-nello-spazioLe mamme, lo sappiamo, sono multitasking ma il risultato che ha raggiunto Anna Lee Fisher fa pensare a quale livello, le madri, siano piene di risorse. Anna è stata la prima mamma a partire per una missione nello spazio 30 anni fa. E' un modello per tutte le donne e mamme del mondo. Nata nel 1949 a New York City è chimica, fisica, mamma e astronauta. Cosa chiedere di più ad una mamma?

La missione chiamata ASA STS-51A compiuta l'8 novembre 1984 ha avuto una spettatrice di eccezione, la figlia Kristen che a 15 mesi ha seguito il lancio a bordo dello Shuttle Discovery della mamma, sullo schermo, mentre indossava un tutita spaziale della Nasa. Come potete vedere nella foto al top.

Attualmente Anna è una delle astronaute più anziane ancora in attività ed ha partecipato a tre progetti di esplorazione spaziale umana della NASA: Space Shuttle, International Space Station e Orion Project.

La piccola che lasciò a casa surante la missione è cresciuta (oggi giornalista e corrispondente presso ABC News e WUSA a Washington) ma ha un ricordo delizioso di quei giorni e della vita assieme alla mamma astronauta, tanto da caricare alcune foto di quel periodo su Instagram. La piccola era abituata a lanci, addestramento e missioni spaziali avendo oltre alla mamma anche un papà astronauta, William Frederick Fisher.

Anna con il marito ha avuto due bambine: Kristin Anne nata nel 1983 e Kara Lynne nata nel 1989. Dopo un periodo molto impegnativo come astronauta decide di dedicarsi per un lungo periodo solo alla sua famiglia. Dal 1988 al 1996, infatti, decide di prendersi l'aspettativa e dedicarsi ad un altro "lavoro", fare la mamma a tempo pieno.

Subito sotto potete seguire un video del 1981 in cui una Anna racconta i motivi per cui vuole andare nello spazio.

Via | Womeninspace
Foto | KristinFisherHand @Instagram

  • shares
  • Mail