Come pulire i giocattoli dei neonati e dei bambini per disinfettarli

Come pulire e disinfettare i giocattoli dei neonati e dei bambini in base al materiale.

La pulizia dei giocattoli dei neonati e dei bambini merita delle procedure particolari. I bimbi piccoli, nei primi mesi e anni di vita, mettono in bocca tutto quello che capita loro sottomano. Per cui è bene pulire i giocattoli regolarmente per disinfettarli. Ogni tipo di gioco ha bisogno di un'attenzione diversa. Ecco le diverse procedure a seconda del tipo di materiale.

Peluche
I peluche possono essere lavati in lavatrice con detersivo liquido possibilmente senza coloranti e senza profumo e programma delicato (a freddo o max 30°). Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del lavaggio col detersivo, soprattutto se hanno un odore sgradevole. Poi, metteteli in una vecchia federa e inseriteli in lavatrice. Se preferite lavare a mano lasciate i peluche in ammollo in una bacinella con acqua e qualche goccia di sapone liquido. Poi sciacquate strizzandoli delicatamente, e lasciate asciugare all'aria aperta in posizione orrizzontale.

come-pulire-giocattoli-bambini

Di gomma, silicone e plastica
Metteteli in ammollo in acqua tiepida con aggiunta di qualche goccia di sapone liquido per una quindicina di muinuti. Se la parte esterna è sporca sfregarli con una spazzolino da denti e una soluzione di acqua calda e sale da cucina a grani grossi. Sciacquate bene con acqua fredda. Per disinfettare i giocattoli lasciateli in una bacinella con acqua e aceto (in parti uguali) e lasciate riposare per un minuto.

Se il giocattolo è da bagnetto ed è fatto di gomma morbida probabilmente si sarà formata della muffa all’interno: basta riempirlo di acqua e sale, scuoterlo un po’ e farlo riposare una notte. La mattina dopo, basta comprimerlo per tirare fuori tutta la muffa. Se c’è ancora della schiuma che aderisce ai lati, ripetere il processo inserendo dell’aceto. Sciacquate e lasciate asciugare.

Un'attenzione particolare meritano i capelli delle bambole (Barbie e simili). Basta usare una goccia di shampoo per capelli e strofinare. Sciacquarli con acqua corrente tiepida, e prima di pettinare lasciate sui capelli, in posa, il balsamo (basta una goccia) per qualche minuto. Poi sciacquare e lasciare asciugare.

Di legno
I giocattoli di legno vanno puliti ma solo di tanto in tanto perchè il materiale ha proprietà anti-batteriche. Basta passare un panno imbevuto di acqua e aceto bianco. L'aceto serve a pulire ma è anche un disinfettante delicato.

Foto | Myorganizedchaos @pinterest

  • shares
  • Mail