Come dipingere i barattoli di vetro in casa con i bambini

Ai bambini piace dipingere. Perchè non organizzare con loro un lavoretto con i barattoli di vetro?


Volete passare un po' di tempo con i bambini in maniera creativa? Potete dipingere i barattoli di vetro che desiderate riciclare e trasformarli in portapenne, lanterne, copri vasetti, e centrotavola.

Basta usare i colori per il vetro e i pennelli che trovate in qualsiasi negozio di bricolage. Un'altra idea è dipingere il vetro con la vernice lavagna e poi disegnare con dei gessetti, e usare il recipiente per contenere messaggi o bigliettini da regalare.

Se invece volete rendere più semplice l'operazione per i piccoli, potete far aderire del nastro adesivo sul vetro, ritagliando dei pezzi a forma di stella, cuore, striscie. A quel punto i bimbi possono dipingere tutta la zona seguendo le indicazioni del nastro. Alla fine, quando sarà asciutto, potrete togliere i pezzi di nastro adesivo. Avrete un delizioso barattolo cmme quelli che vedete nell'immagine.
come-dipingere-barattoli-vetro
Volete dare rilievo ad eventuali disegni? Potete usare un pennarello nero a punta fine per il vetro, della pasta finto piombo che trovate in tubetti (potete usarla con gli stessi tubetti). Con il pennarellino a punta fine, tracciate i contorni del disegno che avete scelto. Sui contorni fatti con il pennarello, passate la pasta finto piombo che delimita il disegno e lo spandersi del colore utilizzato. Poi lasciate asciugare, e infine fate colorare i bimbi più grandicelli all'interno dei contorni.

Volete un effetto "smerigliato"? Basta usare dei fiori o dei pois di carta velina da incollare con il mode podge (collante privo di acidi usato per lavori di collage e decoupage) a finitura opaca. Una volta che si é asciugato il tutto, fate passare ai bambini un pennello con il mod podge su tutta la superficie: infine basta inserire un piccolo cero all'interno. Dopo che avrete acceso lo stoppino, avrete una candela deliziosa da usare come centrotavola.

Foto Galleria | Getty Images - Evajuliet @pinterest - Craftaholicsanonymous - Drawpilgrim

  • shares
  • Mail