Stitichezza nei bambini, i rimedi naturali efficaci

I bambini soffrono spesso di un antipatico problema che è la stitichezza. Vediamo come alleviarlo con i rimedi naturali e come prevenirlo

Potremmo definire la stitichezza come un disturbo trasversale, che colpisce adulti e bambini in egual modo, anche se per ragioni spesso diverse. I bambini possono avere dei problemi ad eliminare le feci tutti i giorni e questo provoca in loro mal di pancia e irritabilità, per questo è importante lavorare in modo da prevenire in loro il problema, piuttosto che curarlo.

A proposito di cure, i normali lassativi che può adoperare un adulto non vanno bene per i piccoli, perché possono risultare tossici per il loro organismo, mentre i rimedi naturali, a base di estratti di piante, sono indubbiamente da preferire.
Potty Time
Tra questi basterà ricordare gli estratti di psillio o di glucomannano, che contengono fibre in forma di mucillagini che si gonfiano nell'intestino inglobando le feci e stimolando la peristalsi intestinale. Questi prodotti li trovate in farmacia o in erboristeria e sono del tutto innocui. Altri rimedi adatti ai bambini e utili per combattere la stipsi sono quelli omeopatici. Nello specifico si consiglia l'assunzione di Podophyllum D12 o Alumina D10 (3 volte al giorno 5-7 globuli); oppure di globuli a base di Collinsonia canadensis, Chamomilla, Rheum, Sepia (5-7 globuli 3 volte al giorno).

Questi prodotti sono indicati in caso di stipsi ricorrente con formazione di feci dure che il piccolo fatica ad espellere. Per risolvere il problema alla radice, però, bisogna modificare lo stile di vita e l'alimentazione dei bambini. L'intestino pigro va stimolato assumendo probiotici e lattobacilli (anche il semplice yogurt, meglio se greco, va benissimo), e fibre, che sono contenute in cereali integrali (i fiocchi per la colazione vanno benissimo ma provate a proporre al bimbo anche la pasta integrale, i crackers e le fette biscottate con farine integrali), e soprattutto frutta e verdura, meglio se biologiche e crude.

Inoltre, molti bimbi sono stitici perché non bevono abbastanza acqua, che invece è un ottimo lassativo naturale perché ammorbidisce le feci. Cercate di acquistare meno succhi di frutta industriali (che sono privi di fibre) e bibite gassate e dolcificate, e cercate di proporre semlice acqua ai pasti, è molto più salutare. Infine, talvolta l'emotività gioca brutti scherzi ai bambini bloccando anche la naturale funzionalità intestinale, quindi tenete conto che spesso bimbi timidi e introversi soffrono di stipsi anche solo per questa ragione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail