Le 5 tisane per bambini contro i malanni più comuni

Le tisane sono utili anche ai bambini. Ecco le 5 soluzioni adatte ai piccoli.

Quando i bambini sono piccoli abbiamo molte preoccupazioni, soprattutto quando hanno pochi mesi d'età e non possono esprimere a parole i disagi e i fastidi per malesseri comuni. Avete mai pensato alle piante come soluzione ai malanni più comuni? Nella vita dei miei bambini la camomilla rilassante è sempre stata un punto di riferimento e una buona soluzione, ma ci sono altre preparazioni liquide o tisane adatte ai bambini.

Le tisane possono essere mescolate fino a 5 tipi di erbe che vengono immerse in acqua bollente e lasciate in infusione non oltre i cinque minuti. Ma per i bimbi è meglio usare un'erba alla volta in acqua oligominerale e comunque dopo lo svezzamento, senza eccedere nella somministrazione perchè abituereste il al sapore dolce.

tisane-bambini
Ecco 5 tipi di erbe adatte ai più piccoli:

- Biancospino, che regolarizza la peristalsi in caso di diarrea o stitichezza

- Camomilla, soluzione calmante, rilassante e anti gonfiore

- Finocchio che aiuta nella digestione e combatte gli spasmi intestinali

- Malva, ideale contro faringiti e gonfiore addominale

- Melissa, soluzione digestiva che aiuta in caso di insonnia.

Non tutti i bambini la gradiscono. Provate ad abituare i bimbi a bere un biberon o una tazza di tisana che li faccia rilassare e dormire bene prima di distendersi. Sono utili come bevande calde d'inverno, ma anche come dissetanti, d'estate, da alternare all'acqua.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail