Gli alimenti ricchi di vitamina D che piacciono ai bambini

La vitamina D è importantissima per la salute dei bambini, perché tra le altre cose permette di assimilare il calcio attraverso l'alimentazione. Vediamo in quali cibi graditi dai bambini si trova

La vitamina D, o colecalciferolo, è una sostanza preziosa per tutti, ma in particolare per i bambini nell'età della crescita. La ragione risiede nel fatto che proprio la vitamina D permette l'assimilazione del calcio attraverso l'alimentazione, perché ne promuove l'assorbimento a livello intestinale.

Quindi, in genere ad una carenza di questa sostanza si associa anche una carenza di calcio, con conseguenze come debolezza, ossa e denti fragili, rachitismo, crampi. La vitamina D si può assorbire in due modi. Il principale avviene attraverso l'esposizione al sole (non necessariamente in spiaggi, basta uscire all'aperto quanto più possibile quando c'è bel tempo).
Alimenti-con-vitamina-D
Nella nostra pelle è infatti presente una provitamina - il deidrocolesterolo - che stimolati dai raggi solari si trasforma in vitamina D subito disponibile. La seconda fonte è l'alimentazione. E' importante che i bambini mangino in modo variato e completo, e in particolare che nella loro dieta siano sempre presenti sia alimenti ricchi di calcio che alimenti ricchi di vitamina D, dato che, come abbiamo visto, le due sostanze lavorano in tandem. Ecco quali sono i cibi che ne sono più ricchi, e che sono anche graditi al palato capriccioso dei più piccoli.


  • Uova
  • Soia (potete provare a usare il latte di soia per preparare ai piccoli frullati e bevande golose al cioccolato)
  • Funghi (ne contengono tantissima!)


  • Frutti di mare (non a tutti i bambini piacciono, a ma vale la pena provare a cucinarli e presentarli in modo sfizioso, come ad esempio le cozze gratinate)
  • Pesci grassi come il salmone, il tonno, e la trota, ma anche il merluzzo, che sono anche tra i pesci più apprezzati dai bambini perché si prestano a molteplici preparazioni

  • Burro e latte (ma in minima dose)

Eventualmente potete acquistare il latte arricchito con vitamina D che si trova facilmente in commercio.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail