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Gravidanza

Gli alimenti ricchi di vitamina B da assumere in gravidanza

Le vitamine del gruppo B sono cruciali in gravidanza per lo sviluppo del feto e il benessere della mamma. Ecco quali alimenti ne sono più ricchi

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Le vitamine del complesso B sono importantissime in gravidanza, periodo in cui ne aumenta il fabbisogno perché una quota viene “rubata” dal feto per il suo sviluppo.

Le vitamine del gruppo B, infatti, includono anche l’acido folico (vitamina B9), che è coinvolto nello sviluppo del tubo neurale neurale del bambino e la cui carenza può portare a malformazioni e deficit genetici importanti. L’acido folico di cui necessita una donna in gravidanza è il doppio rispetto al fabbisogno normale di un adulto, e quindi parliamo di almeno 400 mg/ al giorno.

Tutte le vitamine del complesso B servono alla mamma anche per prevenire, o almeno alleviare, tipici disturbi gravidici come la nausea (e in questo caso si rivela utile la vitamina B6, che è importante anche per la prevenzione degli aborti spontanei nei primi mesi di gestazione), tachicardia e irritabilità o ansia.

Le vitamine del gruppo B poi mantengono in salute l’apparato gastrointestinale e rinforzano le difese immunitarie, che proprio in gravidanza si abbassano lievemente. La vitamina B12, ad esempio, è quella che non può mancare perché diversamente la futura mamma può rischiare di andare incontro ad anemia, in quanto questa sostanza è coinvolta nella formazione del globuli rossi.

Sappiamo che le donne in dolce attesa spesso soffrono di carenza di ferro e si indeboliscono, ecco perché seguire un’alimentazione quanto più completa e bilanciata, può aiutarle ed evitare questo rischio. A proposito di nutrizione, quali sono gli alimenti più ricchi di vitamine del complesso B e di acido folico da non far mancare sulle tavole della futura mamma? Ecco un elenco:

  • Uova
  • Carne (sia rossa che bianca, frattaglie incluse)
  • Legumi
  • Cereali integrali e bianchi
  • Patate
  • Frutta secca in guscio
  • Broccoli e cavoli
  • Semi oleosi (zucca, girasole)
  • Pesce
  • Lievito di birra
  • Vegetali a foglia verde
  • Avocado
  • Latte e yogurt
  • Funghi
  • Pomodori e carote

Foto| via Pinterest

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